Sempre più robot nelle nostre fabbriche. Gli umanoidi? Ancora presto, ma arriveranno di Selene Seliziato Sono ancora pochissime le aziende che li hanno introdotti in produzione. Ma c’è chi li aspetta da anni, come Bordin (Progress Profiles): «Il 2028 è un orizzonte realistico». E chi come Grilli (Omas) li ha già testati. Tra scarsità di personale e costi, il nodo è anche «il futuro del made in Italy» Robot umanoidi alla Beijing Humanoid Robot Pilot Verification Platform (Epa/Jessica Lee)
Dozio, Polimi: «Non solo industria e logistica, il prossimo futuro è la robotica di servizio» di Lidia Baratta Luca Dozio (courtesy Politecnico di Milano)
Il mercato sta nascendo ed è in forte accelerazione. La Cina si sta preparando ma ha già vinto la partita di Alberto Cantoni Pechino domina già il settore grazie a supply chain rodata e prezzi competitivi. L’esperto: «Il vantaggio? L’open source»
Visentin: «Tra cinque anni i robot umanoidi costeranno 15 mila euro e sostituiranno gli operai» di Lidia Baratta L’ad di Mevis scommette sull’invasione di queste macchine nel giro dei prossimi cinque anni. «Eppure non ne parliamo affatto. L’Europa dovrebbe governare il cambiamento e non accorgersene in ritardo come ha fatto per l’auto elettrica» Federico Visentin (Marco Ponzanielli, Imagoeconomica)
Operazioni di controllo (courtesy Adr Security) Aeroporti, operations tra le più complesse al mondo. Ma i princìpi valgono anche nelle fabbriche di Selene Seliziato
(Shutterstock) Gestire 5 miliardi di viaggiatori? Si può, con soluzioni Smart Airport che uniscono tecnologia e analytics di Tiziana D'Alfonso
La Managing Director Antonella Zolla (courtesy Adr Security) Zolla (Adr Security): «La chiave? Analisi dei dati e reattività ai cambiamenti della domanda» di S.Se.
Corrado Fischer, direttore operations Save (courtesy Save) Fischer (Save): «Per gestire i flussi reali pianifichiamo sull’effettivo, non sullo schedulato» di G.B.
(Shutterstock) Il dilemma dei rider, l’aumento della paga minima non basta di Lidia Baratta Il caso di Seattle e New York: dopo aver aumentato le tariffe, i consumatori ordinano meno e tagliano le mance
(Imagoeconomica) La battaglia della rappresentanza: imprese e sindacati contro i contratti pirata di Lidia Baratta
Caffè Borbone rileva un nuovo stabilimento e amplia Caivano per sostenere l’export di Emanuele Scarci Si tratta di 20 mila mq, il 60% in più dell’attuale area di lavorazione: «L’espansione all’estero richiede più spazio — commenta il presidente e fondatore Renda — Ciò comporta anche un appesantimento logistico e una maggiore complicazione produttiva»
(courtesy Latteria Soresina) Latteria Soresina chiude l’aumento da 30 milioni e punta a crescere nel gorgonzola di Emanuele Scarci
Un robotaxi Waymo (Epa, Cristobal Herrera-Ulashkevich) Robotaxi, corsa mondiale tra piattaforme e algoritmi. L’automobile diventa solo un anello della catena di Alberto Annicchiarico