Pollame L'avicoltura corre trainata dai consumi e dai prezzi record di Ilaria Vesentini Allevamento di polli (Sergio Oliverio, Imagoeconomica)
Uova, filiera da 2,8 miliardi. Listini impazziti per l'aviaria e importazioni schizzate a +144% di I.V. Equilibrio del sistema al limite del collasso, la produzione interna non è più sufficiente. Istituito tavolo al Masaf per salvare il "Made in" Allevamento intensivo di polli (Shutterstock)
Carne di pollo pronta per la vendita (Shutterstock) Far west normativo in Ue sulle carni animali. Sfida a suon di accordi con la Gdo tra Paesi di I.V. In 40 anni l’Unione ha accumulato direttive e regolamenti senza mai unificarli. Intanto Svezia, Danimarca, Olanda e Germania fanno da sé. E la Gdo riscrive le regole con protocolli volontari come l’Ecc, sottoscritto in Italia solo da Fileni. BroilerNet prova a mappare le buone pratiche, ma restano scelte individuali
L’automazione riscrive le competenze e gli standard. E il focus torna sui processi di Selene Seliziato Abb, automazione e robotica (Imagoeconomica)
Bruno Siciliano, Università Federico II di Napoli (Clemente Marmorino, Imagoeconomica) Non una sostituzione del lavoro: con la robotica le fabbriche devono prepararsi alla remotizzazione di S. Se.
Dimenticatevi il Mulino dei sogni. Caputo: «L’automazione è realtà. Così alziamo la produttività» di S. Se.
(courtesy Effedue) Osmini (Effedue): «Con i robot tempi più sicuri e fermi ridotti. E aumentiamo le donne in produzione» di S. Se.
Giovane digital nomad al lavoro (Shutterstock) Il sogno del South Working fa i conti con la realtà di Lidia Baratta Infrastrutture, connettività e ora la leva fiscale per incentivare il ritorno. Ma tra 2021 e 2024 hanno lasciato il Sud 175 mila giovani
Linea di assemblaggio di auto elettriche a Guangzhou, Cina (Shutterstock) Transizione energetica Elettrico, il successo cinese e la crisi dell'industria europea di Alberto Annicchiarico La Cina domina il mercato auto globale, sia in termini di volumi che di tecnologia. Le alleanze con i brand europei aumentano, ma la transizione in Occidente è molto cara e nel Vecchio Continente il settore arranca
Andrea Dell'Orto (Sara Minello, Imagoeconomica) L'intervista Dell'Orto: «L’elettrico non vende secondo le aspettative. E il boom dell'ibrido è arrivato troppo tardi» di A.A.
Produzione di pomodori biologici (Imagoeconomica) Più cibo biologico nel piatto (+6,2%) e il traino della Gdo. Intesa Stato-Regioni contro le frodi di Emanuele Scarci Nel 2025 il giro d’affari è stato di 5,5 miliardi, con il 64% delle vendite legato ai consumi domestici. Horeca oltre 1,3 miliardi
Processo di imbottigliamento dell'acqua (Imagoeconomica) Nestlè cede i brand delle acque minerali: margini poco frizzanti di E.S.
Un'immagine di "Portici di carta", rassegna promossa dalle librerie di Torino ogni anno a ottobre (Ansa/Alessandro Di Marco) Le librerie sopravvivono creando comunità attiva. Ma le politiche per la lettura vanno ripensate di Chiara D'Ippolito «Non possiamo più pensare che il cliente arrivi da solo» Così i librai raccontano la crisi che passa anche dalla desertificazione urbana: «Quello che serve è un azione che riguardi il commercio più che la cultura»