L’industria agroalimentare italiana è fatta da grandi e piccole realtà, alcune di assoluta eccellenza che i consumatori conoscono perlopiù attraverso il prodotto finale. In pochi conoscono invece le tecniche, le materie prime, la cura e la passione che i produttori impiegano con tecnologie produttive e metodi artigianali che rendono alcuni di questi prodotti unici e, per questo, così apprezzati nel mondo. Ancora meno conoscono i territori, la loro ricchezza culturale e le tradizioni storiche che fanno da sfondo e, spesso, da fonte di ispirazione, di tali prodotti.
Da questa esigenza di conoscere e viaggiare attraverso i luoghi e le aziende che producono il bello e il buono dell’Italia, è nata cinque anni fa una manifestazione che si svolgerà quest’anno in due edizioni, una primaverile, dal 30 aprile al 1 maggio 2022 e una autunnale, dal 29 al 30 ottobre 2022, chiamata We Food, un lungo week end alla scoperta delle Fabbriche del Gusto.
Promossa da ItalyPost e dal Touring Club Italiano, giunta alla settima edizione, We Food permette a chi ama le eccellenze enogastronomiche di ogni tipologia, nelle due edizioni che si tengono in primavera e poi di nuovo in autunno, di viaggiare all’interno delle aziende produttrici e di conoscere così i territori e la ristorazione locale.