Molte organizzazioni, che siano grandi marchi, governi, istituzioni o startup, lottano per plasmare in modo proattivo il loro domani, per creare possibilità nuove o rivoluzionarie. La leadership si concentra troppo sui risultati fissi e non sulla dinamicità per anticipare e affrontare i futuri emergenti. Di conseguenza, le organizzazioni, i team e gli individui trovano il futuro incredibilmente impegnativo perché non hanno le capacità per identificare e navigare verso il futuro che si sono scelte. Né hanno i mezzi per sperimentare altri possibili percorsi abbastanza presto da fare la differenza.
HOW TO FUTURE si basa su oltre un decennio di esperienza nel tradurre gli approcci della previsione – immaginando futuri possibili attraverso un processo strutturato – in un approccio flessibile, favorevole al design e all’innovazione che può essere utilizzato per forgiare futuri migliori. Questo libro non prevede il futuro: fornisce strumenti e pratiche che consentono una migliore comprensione dei possibili futuri e dei loro impatti e come plasmare idee che coinvolgono gli altri in questi futuri. Descrive anche come legare queste idee alla strategia, pensare all’impatto e coltivare le abitudini del futuro di ogni giorno.