Non c’è negazionismo che tenga: la crisi climatica è inesorabile e minaccia l’umanità, prima ancora che il pianeta. Se si è arrivati a questo punto è perché le politiche per contrastare il riscaldamento globale sono state inefficaci, nonostante la sempre più diffusa sensibilità green. Oggi, finalmente, si parla di “transizione ecologica”: in questo libro di Edo Ronchi, fra i principali esponenti dell’ambientalismo in Italia, c’è tutto quello che bisogna sapere per passare dalle parole ai fatti. Sostegno alle energie rinnovabili, carbon tax, rigenerazione urbana, economia circolare, ripensamento del sistema produttivo, dei trasporti e del sistema agroalimentare: Ronchi passa in rassegna con passione e chiarezza cristallina tutte le armi a nostra disposizione per vincere la battaglia più importante per il nostro futuro. Come ci ricordano Greta Thunberg e i ragazzi di Fridays for future, per una riconversione economica a basse emissioni di CO2 è necessario un massiccio Green New Deal, che concili ambiente ed equità e riesca dunque ad affrontare insieme crisi climatica e crisi sociale. Non a caso, nel Next Generation EU, il programma europeo per la ripresa dalla crisi pandemica dovuta al Covid-19, la transizione ecologica è messa al primo posto.
Il libro di Edo Ronchi sarà presentato, nell’ambito di Green Week, sabato 10 luglio 2021 alle ore 16:30 presso la Sala dei concerti della Casa della Musica, Parma. In occasione della presentazione di “Le sfide della transizione ecologica” intervengono:
Edo Ronchi, presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, autore del libro “Le Sfide della Transizione Ecologica” (Piemme, 2021)
dialoga con
Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola
Conduce
Andrea Colacicco, giornalista EmiliaPost
CLICCA QUI PER REGISTRARTI ALL’EVENTO
Puoi scoprire il programma completo di tutti gli eventi del Festival della Green Economy sul sito www.greenweekfestival.it.
Questi e molti altri titoli vi aspettano alla Libreria ItalyPost, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, a Padova in Piazza Alcide de Gasperi 30B, scopri dove siamo.