In occasione di Open Factory, a Udine apriranno le loro porte al pubblico importanti realtà del territorio. Ad Amaro, sarà possibile visitare Eurotech, azienda globale con una forte vocazione internazionale, per scoprire le tecnologie che stanno plasmando il nostro presente e che tracceranno il futuro: dal pervasive computing alla miniaturizzazione dei dispositivi intelligenti fino al cloud e all’Internet of Things (IoT). Il tour prevede una presentazione dell’organizzazione aziendale, l’area ricerca & sviluppo, la progettazione e la validazione finale dei prodotti. Nella demo room si potranno vedere anche alcuni prodotti funzionanti in applicazioni reali. In programma anche il convegno “Focus Innovazione”, in cui l’amministratore delegato, Roberto Siagri, presenterà la visione tecnologica del Gruppo Eurotech, e giochi per i più piccoli in parallelo a tutte le sessioni.
Sempre ad Amaro, aprirà le sue porte Helica, azienda che opera nel campo del telerilevamento aereo utilizzando sistemi di scansione laser ad alta risoluzione (LiDAR), fotocamere digitali, sistemi elettro-ottici ad alta risoluzione girostabilizzati e sensori geofisici. Per i visitatori sarà possibile, dopo una breve presentazione dell’azienda, partecipare alla visita guidata presso lo stabilimento.
In occasione di Open Factory, poi, apriranno le loro porte ben due stabilimenti di AMB, storica azienda friulana leader nei film plastici multistrato: quello di Amaro, più recente, e quello di San Daniele del Friuli. In entrambi gli stabilimenti, l’azienda propone un viaggio per scoprire cos’è e come nasce un film plastico ad alta barriera. Dalla materia prima alle maxi bobine, fino alla stampa a 8 colori, un’opportunità per acquisire importanti conoscenze in un settore complesso e saldamente intrecciato con i principi dell’economia circolare (reduce, reuse, recycle). Durante la giornata di Open Factory, l’ufficio Risorse Umane di AMB sarà presente per raccogliere i curriculum delle persone che vedano nell’azienda un’interessante opportunità per la propria crescita professionale.
Spostandosi a Monfalcone, sarà possibile visitare SBE Varvit, leader internazionale nella produzione di sistemi di fissaggio. Nel corso di Open Factory, ai visitatori sarà offerta l’opportunità di prendere parte a un tour virtuale, ideato nel 2018 per scoprire a 360° la produzione da vicino, con focus sui singoli processi dalla materia prima al prodotto finito, fino alla rete di distribuzione logistica. Il virtual tour permetterà di avere una panoramica dei diversi stabilimenti del Gruppo, partendo dalla realtà di Monfalcone fino alle sedi di Reggio Emilia, Torino, San Giuliano Milanese, Serbia e Aurora.. Le iscrizioni chiuderanno giovedì 21 novembre alle ore 22.
Restando a Monfalcone, gli appassionati di musica – e non solo – non potranno mancare poi l’appuntamento in Bogaro & Clemente: un tuffo nel mondo degli archi, un esempio di eccellenza per scoprire come l’antica arte liutaria si sta trasformando con le nuove tecnologie e i nuovi materiali. Il pomeriggio di Open Factory si articolerà in una serie di visite guidate per scoprire i vari reparti di produzione: laminazione e finitura custorie in fibra di carbonio, produzione montature per violino, viola e violoncello in legno, produzione di nasetti per archi da violino, viola, violoncello, produzione di colofonie per archi.