Fondata nel 1977 da Bruno Soave come spin-off di un’azienda tedesca del settore, oggi TRACONF è il più importante fashion logistic group a livello nazionale.
Il core business della società è la gestione in outsourcing della logistica per il mondo della moda (abbigliamento ed accessori) suddiviso in due rami principali di attività, logistica e spedizioni.
Il modello di gestione integrata di TRACONF copre tutti i segmenti del flusso logistico, dall’importazione del capo di abbigliamento finito o del tessuto e delle altre materie prime prima che vengano utilizzate nella produzione, alla gestione in outsourcing del magazzino, alla distribuzione ai punti vendita (monomarca o department store). La struttura organizzativa sulla quale poggia questo modello è rappresentata da una rete di piattaforme logistiche (oltre 70) in Italia, Europa, USA, e Asia e da una rete di sistemi informativi che si interfacciano con le aziende clienti, consentendo un servizio estremamente efficiente e personalizzato.
L’offerta altamente specializzata e costruita sulle esigenze specifiche delle aziende del settore rappresenta per TRACONF un vantaggio competitivo che le consente il confronto sul mercato globale con peers infinitamente più grandi.
La rapida evoluzione dei modelli distributivi del settore, dove stanno diventando cruciali le chiavi dello sviluppo retail e dell’e-commerce, impone strategie ed alleanze cross-border e in quest’ottica TRACONF fa parte del network Fashionet che riunisce 40 partner in 15 paesi.
Socio di maggioranza e Vice Presidente del gruppo è Bruno Soave, Presidente Graziella Tezza.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano un trend di crescita eccellente ( CAGR 2009-2015 = 9,1 %), un tasso di redditività al di sopra della media di settore e una solidità finanziaria e un livello di autonomia eccellenti.
IL SETTORE
Il comparto in cui opera TRACONF è il segmento del Contract Logistics, che pesa, su un valore complessivo della logistica pari a 109 mld di euro nel 2015, per 79,8 mld, e per 43,5 al netto del valore del subappalto. Secondo i dati dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, l’8% ( 3,5 mld di euro) è connotabile come strategic outosurcing, caratterizzato da un modello di stretta partnership strategica tra operatore logistico e committente che terziarizza una parte rilevante del processo logistico con contratti di lungo periodo.
(dati e infografica Osservatorio Contract Logistics)
Il settore, che conta 97.000 aziende, è in rapida evoluzione : in leggera ripresa i volumi globali, in netta diminuzione il numero degli operatori, il modello ( all’interno del quale operano categorie strutturalmente molto diverse, dagli autotrasportatori ai padroncini, spedizionieri, operatori logistici, gestori di magazzino, corrieri, gestori di interporti e terminal intermodali, operatori del trasporto ferroviario) è caratterizzato da un crescente peso della specializzazione e dei servizi avanzati come la gestione delle scorte per l’azienda cliente, il packaging o il copacking, la distribuzione B2C.
I trend di sviluppo configurabili nel prossimo futuro sono incentrati proprio sull’aumento del livello dei servizi offerti, attraverso un migliore controllo dei processi e sulla crescita della dimensione media degli operatori assieme a quella dei network distributivi.
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di TRACONF SRL è AA, che indica il massimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)