È partito il tour alla scoperta delle 100 imprese best performer delle Città-distretto, un’iniziativa del Gruppo Nord Est Multimedia e ItalyPost. Un percorso articolato in dieci tappe che si propone di mettere in luce le aziende più performanti dei distretti industriali del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.
La ricerca si concentra sui distretti di San Vito al Tagliamento, dell’Opitergino, della Castellana, della Bassa Padovana, del Friuli Centrale e del Cividalese, tutti caratterizzati da una forte dinamicità produttiva. Alla base della ricerca un’indagine rigorosa, condotta analizzando i bilanci degli ultimi tre anni, applicando criteri di merito quali il rating, l’utile del 2022, il fatturato e il rapporto Pfn/Ebitda. Ciò che contraddistingue queste aziende è la loro propensione alla crescita e all’innovazione: tutte hanno dimostrato una solida patrimonializzazione, continui investimenti nelle strutture, attenzione ai margini e non solo al fatturato, managerializzazione delle organizzazioni e introduzione di processi organizzativi efficienti. Non da ultimo, molte stanno considerando percorsi di acquisizione strategica per crescere in modo sano e rapido.
Il tour offre l’opportunità di esaminare il loro ruolo fondamentale in un periodo di incertezza economica, caratterizzato da eventi straordinari che hanno destabilizzato i mercati e reso complessa la pianificazione aziendale. Senza dimenticare quanto le dinamiche geopolitiche e i conflitti abbiano ulteriormente complicato il quadro, con conseguente ridefinizione delle catene del valore globali. Le best performer, infatti, hanno dato prova di possedere una buona dose di flessibilità e intuizione, capaci di affrontare con successo sfide complesse come tassi d’interesse elevati, inflazione galoppante, consumi in contrazione e costi energetici ancora alti. Si discuterà di come stiano gestendo l’attuale instabilità economica e quali strategie stiano adottando per continuare a crescere in un contesto così incerto.
Gli incontri sono stati anticipati dall’evento inaugurale del 9 aprile al Teatro Sociale di Cittadella (PD), in cui è stata presentata la ricerca sulle migliori 100 imprese del Cittadellese. Quest’area, che comprende 9 comuni e 2.300 aziende, vanta un fatturato aggregato di 3,59 miliardi di euro e un Ebitda di 392 milioni di euro.
La serie di appuntamenti ha preso il via martedì 11 giugno a San Vito al Tagliamento (UD). Con la presentazione di una ricerca su un’area che abbraccia 13 comuni, con oltre 8.500 aziende e un valore di produzione che supera i 6,3 miliardi di euro, l’incontro si è rivelato un’occasione per esplorare le dinamiche e le potenzialità di un territorio ricco di risorse e innovazione. (Qui il link per iscriversi all’evento).
Il 13 giugno è stata la volta di Oderzo, dove è stata inaugurata la prima tappa per le Città-Distretto del Veneto. Il Distretto di Oderzo, con le sue 9.800 aziende, vanta una produzione che supera i 7,7 miliardi di euro, rendendolo un pilastro fondamentale della produzione industriale regionale. (Qui il link per iscriversi all’evento).
Il 19 giugno l’attenzione si è sposterà a Castelfranco, dove saranno protagoniste le realtà del Distretto di Castellana, con un valore di produzione che supera i 3,57 miliardi di euro. (Qui il link per iscriversi all’evento).
Il Distretto della Bassa Padovana ospiterà l’evento del 25 giugno. Questa zona, che comprende 29 comuni, vanta una produzione di oltre 2,56 miliardi di euro. (Qui il link per iscriversi all’evento).
Il 27 giugno a serie proseguirà a Tavagnacco, nel Distretto del Friuli Centrale. Con un valore di produzione di 2 miliardi di euro, questo incontro offrirà una panoramica sulle eccellenze locali. (Qui il link per iscriversi all’evento).
Il ciclo di incontri continuerà il 2 luglio a Manzano (UD), dove verranno presentate le ricerche, i numeri e le storie delle 100 più performanti del Cividalese e dell’Alto Isontino. Con una produzione che supera i 6,42 miliardi di euro, questa tappa finale rappresenterà un momento di sintesi e di riflessione sulle strategie vincenti adottate dalle aziende del distretto. (Qui il link per iscriversi all’evento).
Le ulteriori tappe saranno comunicate prossimamente e si terranno da settembre in poi.
In autunno torna il tour delle 1.000 imprese Best Performer delle aree più industrializzate del Paese, con la prima tappa prevista il 21 ottobre dedicata alle 1.000 Best Friuli-Venezia Giulia. Al centro dello studio di ItalyPost le aziende proiettate verso una crescita solida, scelte sulla base di criteri stringenti applicati ai bilanci degli ultimi 4 anni. Il tour vede ogni anno un numero crescente di territori coinvolti. Quest’anno saranno venti, qui il dettaglio delle tappe: il 22 ottobre a Venezia, il 23 ottobre a Treviso, il 25 ottobre a Padova, il 28 in Romagna, il 29 ottobre a Reggio Emilia, il 30 ottobre a Modena, il 4 novembre a Monza e Brianza, il 5 novembre a Como, il 6 novembre a Varese, l’11 novembre in Toscana, il 12 novembre in Umbria, il 13 novembre nelle Marche, il 15 novembre a Vicenza, il 18 novembre a Verona, il 19 novembre in Trentino-Alto Adige, il 22 novembre a Brescia, il 25 novembre a Bergamo, il 26 novembre in Piemonte e il 29 novembre a Bologna.