Home Talent Campus

Talent Campus

Costruisci il tuo futuro nei “Talent Campus di ItalyPost”

Sei uno studente universitario di laurea triennale, magistrale o master e vuoi iniziare a costruire il tuo futuro professionale nel contesto degli eventi culturali, della cultura d’impresa, del giornalismo, dell’audio-video, dell’editoria o della comunicazione economico-finanziaria nell’ambito del mondo delle imprese?
Il gruppo editoriale ItalyPost, attraverso le sue unit, offre un programma di sviluppo di talenti: articolato in tre step, il percorso prende avvio come tirocinio curriculare (primi due mesi), per poi diventare un percorso di formazione (con contributo economico) con l’obiettivo – per chi completa con successo la formazione – di entrare stabilmente a far parte del nostro team. Negli ultimi anni, già 50 giovani hanno completato percorsi simili, che hanno portato all’assunzione (al termine del tirocinio curriculare) e a ricoprire posizioni dirigenziali nell’arco di tre anni. Il Talent Campus ha sede a Padova. Non è prevista la partecipazione a distanza / da remoto.

Un percorso in tre fasi

Il primo step: lo stage curriculare (durata 150 ore)
La prima fase dei Talent Campus di ItalyPost si struttura come uno stage curriculare di un mese, equivalente a 150 ore, durante il quale si svolgono attività che permettono di sviluppare alcune competenze di base, comuni ai vari percorsi. Al termine del primo mese di attività, il tutor aziendale valuterà la possibilità di proseguire il percorso del talent per ulteriori 150 ore (secondo mese), ovvero, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi formativi, di terminare l’esperienza. La fase 1 prevede un impegno a tempo pieno (ore 9-18, dal lunedì al venerdì), tranne ove diversamente specificato.

Il secondo step: lo stage curriculare (durata 150 ore)
Al termine della prima fase, i candidati più promettenti potranno accedere allo step successivo che si strutturerà sotto forma di tirocinio curriculare per ulteriori 150 ore (la durata complessiva della fase 1 e 2 è di 300 ore). Durante questa fase, i candidati rivestiranno mansioni di maggior responsabilità, potranno partecipare alla fase esecutiva del progetto in cui vengono coinvolti e faranno da mentori a chi sta partecipando alla fase 1. La fase 2 prevede un impegno a tempo pieno (ore 9-18, dal lunedì al venerdì).

Il terzo step: la borsa di formazione (durata minima 2 mesi)
Questa fase ha una durata variabile tra i 4 mesi e i 6 mesi, a seconda che il percorso sia full-time o part-time. In questa fase, ai candidati verranno assegnati progetti da sviluppare in autonomia – pur rimanendo in coordinamento costante con il tutor aziendale. La borsa di formazione prevede un contributo variabile tra gli 800 euro (full time) e i 400 euro (part time) mensili. Il superamento della terza fase porta all’assunzione immediata con contratti di apprendistato e assunzione di responsabilità crescente nei diversi team dell’azienda, con stipendi base di 1.100 euro netti (oltre a tredicesima e quattordicesima).

Le competenze comuni a tutti i percorsi

Qualunque sia il team di lavoro per cui si invia la propria candidatura, il Talent Campus permette di acquisire, già nel corso della prima e della seconda fase (tirocinio curriculare), competenze nell’ambito dell’utilizzo di software di CRM e di Project Management, strumenti fondamentali per la gestione delle attività dell’azienda. Inoltre, i candidati potranno sviluppare abilità di prompting per l’utilizzo dei principali strumenti di intelligenza artificiale (Chat GPT, Perplexity e Gemini).

Come candidarsi

Il Talent Campus è un programma continuativo di formazione e coinvolgimento di giovani studenti universitari. Le selezioni sono costantemente aperte: per inviare la candidatura, cliccare qui e compilare la propria application in ogni sua parte. Per inviare la propria candidatura, è obbligatorio inviare, oltre al curriculum, anche la lettera di motivazione e un breve video di presentazione (durata 1 minuto).

I candidati riceveranno una comunicazione sull’esito della propria application sia in caso positivo che negativo. Per qualsiasi ulteriore informazione, contattarci a [email protected], tel. 0490991230 (responsabile del progetto Graziana Marraffa).

 

Clicca qui per candidarti