Studio Torta è una realtà professionale specializzata nella tutela della proprietà intellettuale, fondata a Torino oltre 140 anni fa, e oggi presente in Italia con 6 uffici con un migliaio di domande brevetto depositate. Nata come una realtà familiare, Studio Torta è oggi una società per azioni che conta su una fitta e collaudata rete di corrispondenti all’estero e oltre una quarantina di partner.
Le origini dello Studio Torta risalgono al 1879, per un’iniziativa della famiglia Torta; successivamente, grazie all’entrata in società di Guido Bongiovanni, Paolo Jorio, Roberto Prato e Luigi Boggio, lo Studio riuscì ad ampliare considerevolmente il portafoglio clienti, sia nazionali che internazionali, e ad aprire ben cinque nuove sedi operative: oltre a quella di Torino si inaugurarono quelle di Bologna, Milano, Treviso, Rimini e Roma.
Lo Studio ha costituito negli anni una solida squadra di professionisti, caratterizzata da una forte collaborazione tra professionalità con diverse seniority, che permette di coniugare l’esperienza decennale dei più senior con le competenze specifiche degli junior, soprattutto nei campi delle tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, la biotech e la nanotech.
Diventato uno dei più noti studi di consulenza in materia di marchi, brevetti, design e proprietà industriale, Studio Torta ha risposto molto bene alla crisi economica del 2020, contenendo il calo del fatturato al – 1,83%; una percentuale molto residuale se si tiene conto che lo Studio opera in settori particolarmente colpiti dalle chiusure forzate di inizio 2020. I ricavi sono passati da 49,04 milioni nel 2019 a 48,12 nell’anno successivo, mentre dal punto di vista finanziario la Pfn è passata da –2,27 milioni nel 2019 a –1,30 nel 2020. Anche il margine operativo lordo non è scoraggiante: l’ebitda si stabilizza a 5,93 milioni, diminuendo del 12% circa rispetto al periodo pre-covid.