Il 22 marzo in occasione dell’ultimo incontro virtuale del ciclo “Aspettando i Lunedì dell’Economia”, che si sarà trasmesso dalle 14 alle 15 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Libreria ItalyPost, Paolo Iacci presenterà il suo nuovo libro “Sotto il segno dell’ignoranza” (Egea). L’evento verrà condotto da Filiberto Zovico, fondatore di Italypost e sarà trasmesso in diretta streaming.
Sotto il segno dell’ignoranza, Paolo Iacci, Egea
IL LIBRO. In Italia vige la dittatura dell’ignoranza: da decenni è in atto un lento ma progressivo processo di degrado che ha marginalizzato il merito e che sta premiando persone prive delle competenze necessarie per ricoprire gli incarichi che occupano. I problemi del Paese sono sotto gli occhi di tutti – debito pubblico, disuguaglianza sociale, scarsa competitività del sistema produttivo, evasione fiscale sono solo alcune delle questioni più pressanti -, il futuro è incerto e i sentimenti che caratterizzano gran parte della società italiana sono incertezza, sfiducia, disincanto. Eppure, proprio in questo momento di estrema complessità, la fetta della classe dirigente più colta e preparata non riesce a riscuotere la fiducia dei concittadini e l’astio verso i tecnici e gli esperti è ormai culturalmente maggioritario nel Paese. Nell’opinione pubblica si fa strada la convinzione che la competenza sia una caratteristica ininfluente se non fastidiosa, e nel frattempo il dominio incontrastato dell’ignoranza tiene bloccato il Paese in uno stato di inazione. Ma quali sono le cause che contribuiscono a trasformare l’ignoranza da limite a motivo di vanto?
Per registrarti all’evento clicca qui.
Gli eventi sono a partecipazione libera ma è gradita la registrazione nell’apposito form. Gli incontri verranno trasmessi in diretta sulla nostra pagina Facebook Libreria ItalyPost e e sul canale YouTube della Libreria ItalyPost.