Che i numeri dei nuovi nati siano in calo nel nostro Paese non è una novità. A far notizia sono, invece, le iniziative, ancora non sistemiche, che arrivano da alcuni settori della società e in modo speciale da quelle aziende più lungimiranti. Uno dei più recenti casi in questo senso è quello di San Marco Group, l’azienda di Marcon (Ve) specializzata nella produzione di pitture professionali per l’edilizia.
Di recente l’impresa, guidata dal presidente Pietro Geremia e dall’ad Mariluce Geremia, ha infatti deciso di distribuire ai dipendenti (che in totale sono circa 250) un bonus fino a 6 mila euro per ogni nuovo nato, ma non solo: a supporto delle neo-famiglie sono previsti servizi di assistenza all’infanzia e convenzioni con altre realtà locali. Il tutto coerentemente con i capisaldi del successo dell’azienda che, dalla fondazione nel 1937, continuano a essere l’investimento nell’innovazione e nella sostenibilità dei prodotti (di cui sono un ultimo esempio le pitture ecologiche) e l’attenzione verso partner e, appunto, addetti. Fattori che, insieme, si trasmettono anche sui bilanci.
La società ha infatti registrato nel 2019 un fatturato di poco inferiore ai 64,8 mln di euro che, dopo il leggero aumento del 2020 a 67,07 mln, è cresciuto del 44,48% nel 2021, attestandosi a 93,62 mln. E il bilancio 2022 conferma il trend positivo, segnando alla voce del fatturato il valore di 115 mln. Dal 2015, anno in cui il suo valore era di 54,25 mln, il tasso composto di crescita annuale di San Marco è stato del 9,52%.
Anche il valore della marginalità è aumentato nel triennio, passando dai 12,58 mln del 2019 (pari a un Ebitda margin del 19,41%) ai circa 12,77 mln (19,03%) del 2020 e, infine, ai 18,04 mln (19,27%) del 2021. L’Ebitda percentuale medio nel triennio, quindi, è stato pari al 19,24%.
Due anni fa, inoltre, l’azienda aveva un reddito operativo pari a 12,74 mln e ha chiuso l’esercizio con un risultato di 9,13 mln. Il patrimonio netto nel 2021 superava di poco i 101,62 mln di euro. Grazie a una Posizione finanziaria netta (Pfn) negativa, il Gruppo aveva cassa per 34,44 mln. La ratio tra Pfn ed Ebitda medio nel triennio 2019-2021 è uguale a-2,38.
Le agenzie di rating hanno assegnato lo score A a San Marco nel 2021: si tratta di un rating alto e vicino alla tripla A, che indica il massimo grado di solvibilità per una società. Il Roe, l’indice di redditività del capitale proprio, nello stesso anno è stato pari all’8,98%.
San Marco Group è una tra le aziende presentate all’evento dello scorso 31 marzo a Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana a Milano. In questa occasione è stata resa nota la ricerca sulle 1.000 Imprese Champions realizzata dal Centro Studi ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera. San Marco è stata poi presente giovedì 13 aprile alla tappa di Padova del tour vedrà protagoniste le migliori imprese di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Marche.