Nel solco della sua tradizione anche quest’anno Trieste Next sarà una piattaforma per favorire il dialogo tra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese: molto ricco, infatti, il parterre di imprenditori che interverranno alla manifestazione e che si confronteranno sui temi più caldi del momento.
“I ricercatori che mancano alle imprese” è il tema dell’incontro che si terrà venerdì 28 settembre alle ore 16.30 al Teatro Miela e che vedrà sul palco due imprenditori champion come Fabio Del Bello, Scientific e QC director Sacco, e Germano Scarpa, presidente di Biofarma. Imprese che operano con straordinario successo nel mondo del biofarma e che sono alla costante ricerca di giovani ricercatori. Ma la formazione che ricevono nelle nostre Univeristà è sufficiente e adeguata? A queste domande sarà chiamato a rispondere il rettore dell’Università di Trieste Maurizio Fermeglia nel dibattito condotto da Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost e autore di Nuove imprese Chi sono i champions che competono con le global companies. Un incontro quindi non solo teorico, ma anche “utile” ai giovani ricercatori per capire cosa le aziende si aspettano da loro e quali offerte possono trovare sul mercato.
Ci saranno anche due interventi dedicati a studenti e scuole. Dal digitale al biomedicale, le professioni di oggi e domani, si svolgerà il 28 settembre, alle 11.30 in Area Talk, con Giuseppe Di Gemma, CEO Aid4Med, Marco Simonetti, LAB3, Fondazione ITS Volta, Alessandro Cuttin, cofondatore di PICOSATS e Alberto Steindler, ITS Volta (modererà la giornalista Simona Regina). Lo stesso giorno alle 15 al Ridotto del Verdi si svolgerà anche il seminario per studenti e ricercatori universitari Quando la ricerca diventa impresa, con Francesca Giacomini, Talent acquisition manager di Lima Corporate e Federico Anzil, advanced manufacturing manager.
Anche l’evento L’impresa della salute toccherà il tema delle professioni future. Interverranno Gabriele Grecchi, amministratore delegato di Silk Biomaterials, autore di Future health (Egea), Michele Marin, chief financial officer di LimaCorporate e Roberto Siagri, amministratore delegato Eurotech. Modera il giornalista Michele Scozzai. 29 settembre, ore 10, Area Talk.
Un’occasione interessante di approfondimento (dal titolo From bench to bench side) è l’appuntamento del 29 alle 14 in Area talk con Laura Galbiati, Senior Scientific Officer, Peer Review Office, AIRC. Galbiati racconterà come l’attività di ricerca al bancone in un laboratorio non è l’unica carriera possibile in ambito scientifico. La scienziata illustrerà in prima persona la sua esperienza, che da studente PhD, passando per diversi incarichi professionali in tanti paesi, è arrivata ad AIRC dove oggi lavora nell’ufficio del Direttore Scientifico. A corredare l’intervento di Laura Galbiati, anche la testimonianza “celebre” di una volontaria AIRC, Margherita Granbassi, campionessa mondiale e bronzo olimpico di scherma.
Infine un altro appuntamento su imprese e professioni del futuro è quello con Uomini 4.0. Creare valore esplorando la complessità, che a partire dal recente volume “Uomini 4.0: ritorno al futuro” (FrancoAngeli), vedrà confrontarsi il 29 settembre alle 18 al Museo Revoltella l’autore del libro, Alberto Felice De Toni, rettore dell’Università di Udine, con Stefano Franchi, direttore generale Federmeccanica, ed Enzo Rullani, presidente TeDIS Venice International University.