In questo volume, il principale economista francese Daniel Cohen , e professore alla Paris School of Economics, nonché consulente senior della banca Lazard sopranominata “boutique finanziaria”, offre un tour vorticoso della storia della crescita economica, dai primi giorni della civiltà ai tempi moderni, sottolineando ciò che è oggi così inquietante.
La nuova economia digitale sta stabilendo un modello di produzione a “costo zero”, il software poco costoso sta assumendo compiti di base e anni di sfruttamento del mondo naturale hanno iniziato a ritorcersi contro con conseguenze mortali. Lavorare sodo non garantisce più inclusione sociale o reddito.
Attingendo all’economia, all’antropologia e alla psicologia, e a pensatori che vanno da Rousseau a Keynes e Easterlin, Cohen esamina come potrebbe essere considerato un futuro meno dipendente dal guadagno materiale e come, in una cultura della concorrenza, i desideri individuali potrebbero essere più in sintonia con il maggiori bisogni della società.
In un momento in cui volere ciò che non abbiamo è diventato un’ossessione, “The Infinite Desire for Growth” esplora i modi in cui potremmo reinventare, per il ventunesimo secolo, il vecchio ideale di progresso sociale.
Alla Libreria ItalyPost, specializzata in saggistica economica, trovi questi e altri titoli, anche in lingua originale, per approfondire temi di attualità relativi al mondo del lavoro e del fare impresa.
Vieni a trovarci in Piazza Alcide De Gasperi 30B a Padova (scopri dove siamo) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.