Per la prima volta nella storia del Premio letterario Galileo le opere finaliste saranno protagoniste di un tour di promozione. A partire dal 29 gennaio e fino al 28 marzo 2020, i cinque finalisti della 14^ edizione presenteranno le loro opere in quattro città italiane all’interno di luoghi iconici del patrimonio culturale del nostro Paese.
Il primo incontro si terrà a Milano, il 29 gennaio alle 18.00 in Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera. Il secondo appuntamento sarà a Torino, il 7 febbraio, alle ore 18 presso la Fondazione Circolo dei Lettori. Il terzo evento si terrà al MUSE-Museo delle Scienze di Trento, il 28 febbraio alle 18. Infine, il tour si concluderà a Padova, il 28 marzo alle ore 11.
Ciascun appuntamento sarà moderato da un giornalista della Giuria Scientifica, la quale è appunto composta da cinque autorevoli firme della stampa – Gabriele Beccaria, giornalista de La Stampa e responsabile degli inserti Tuttoscienze e Tuttosalute; Rossella Panarese, autrice e conduttrice di Radio3Scienza, il quotidiano scientifico di Rai Radio 3; Giovanni Caprara, saggista ed editorialista scientifico del Corriere della Sera; Barbara Carfagna, giornalista RAI; e infine Silvia Bencivelli, giornalista, saggista, conduttrice radiofonica e televisiva – e da cinque docenti universitari dell’Ateneo patavino – Maurizio Borin, docente di Agronomia; Marco Ferrante, docente di Calcolo delle Probabilità; Maria Maddalena Parlati, docente di Letteratura Inglese; Maria Berica Rasotto, docente di Anatomia Comparata; e infine Flavio Seno, docente di Fisica Teorica della Materia.