Crédit Agricole in Italia è partner per il terzo anno consecutivo dell’iniziativa Champions de L’Economia e ItalyPost sulle mille migliori piccole e medie imprese italiane. Ed è stato un anno particolare, questo appena passato. L’impatto del Covid-19 ha tra l’altro accresciuto l’esigenza delle aziende di far leva su iniziative di Supply Chain Finance per individuare soluzioni a supporto delle filiere, a sostegno delle imprese che costituiscono la catena del valore dei Champions italiani. In questo contesto la responsabilità del sistema bancario non è solamente offrire servizi finanziari innovativi ma anche, uscendo dal perimetro tradizionale, affiancare imprese e territori, diventando parte dell’ecosistema di filiera stesso e generando benefici per tutti gli attori coinvolti.
Attraverso un approccio volto all’integrazione operativa dei processi commerciali e alla digitalizzazione dobbiamo — come banche — rispondere ai bisogni delle aziende, ponendo al contempo una forte attenzione alle tematiche di sostenibilità finanziaria, ambientale, sociale, e favorendo così una crescita virtuosa per imprese e persone.
La nostra proposizione, fondata sulla solidità dei capo-filiera e sulla valorizzazione dell’appartenenza di un fornitore alla filiera stessa, consente alle aziende di intraprendere percorsi trasformativi, beneficiando al contempo di una semplificazione dei processi amministrativi.
Inoltre, mediante un programma virtuoso di responsabilità sociale d’impresa, i clienti possono essere abilitati a ulteriori servizi a valore. Concretamente, attraverso l’offerta di una piattaforma digitale integrata e di servizi evoluti come il Dynamic Discounting e il Confirming, è possibile accrescere la profondità della relazione con il cliente ed essere al fianco di imprese e territori in modo ancor più organico, veloce ed efficace.