Gli incontri con le imprese Champions sono forse la parte più importante del lavoro di ricerca sviluppato con il Centro Studi di ItalyPost. L’analisi dei bilanci delle singole società ci ha permesso di «certificare» i risultati, ma nella vita delle aziende è soprattutto il percorso imprenditoriale quello che conta. Le domande alle quali cercheremo risposte sono davvero tante. Come hanno reagito queste imprese alla crisi? Come competono con i colossi globali? Come attivano i processi di innovazione? Come e quanto pensano di crescere nei prossimi anni? Come impatteranno la rivoluzione digitale o la guerra dei dazi? Raccoglieremo le testimonianze degli imprenditori sulle loro scelte strategiche. Se è vero che queste aziende sono profondamente diverse da quelle del passato, gli incontri serviranno a evidenziare la complessità di fattori che ne hanno determinato il successo: valori costitutivi, risorse umane, finanza, organizzazione aziendale, internazionalizzazione, customer service, innovazione di prodotto o dei processi, gestione della logistica. Sarà un percorso utile prima di tutto agli stessi imprenditori, che hanno sempre meno occasioni di confrontarsi con colleghi di pari livello e mettere a frutto, in settori diversi, esperienze e strategie. A dialogare con loro saranno esperti del mondo della consulenza, docenti universitari, operatori economici. Perché l’obiettivo di questi incontri è anche quello di rendere evidente che, se sono cambiate le imprese, anche chi sta al loro fianco deve cambiare. Al termine di questo lungo viaggio avremo gettato un po’ di luce su realtà imprenditoriali che, ne siamo certi, dovremo re-interrogare presto. Sia perché sono imprese che evolvono con stupefacente rapidità, sia perché la realtà dei mercati globali non lascia tempo per distrarsi o crogiolarsi su risultati che, acquisiti oggi, già non sono certi domani.
L’Economia, 9 aprile 2018