È in uscita l’ultimo libro di Pankaj Ghemawat, esperto di strategia aziendale e globalizzazione, dal titolo “La globalizzazione flessibile. Come affrontare i mercati nell’era delle nuove guerre commerciali” (Post Editori). L’autore, particolarmente apprezzato dai CEO delle più importanti multinazionali (come Tata, BBVA, Walmart, Schneider Electric e Deutsche Post), esamina e indica soluzioni pragmatiche per gestire la fase di forte incertezza che stiamo attraversando.
Dalla globalizzazione alla de-globalizzazione. Dopo la Brexit e le politiche dell’amministrazione Trump (di fatto seguite anche da Biden), l’opinione pubblica, degli imprenditori e dei manager, sembra ormai propendere per una svolta irreversibile e definitiva in questa direzione. A questa visione estremista Pankaj Ghemawat oppone un approccio improntato alla ragionevolezza e un rigore teorico. Se anche il valore degli scambi commerciali crollasse di due terzi, come avvenuto negli anni ’30 del Novecento, la portata degli scambi rimarrebbe significativa; la Storia suggerisce che il sentiment nei confronti della globalizzazione continuerà ad avere un andamento ciclico, il cosiddetto effetto yo-yo. Anche le fasi più complicate, dunque,vanno gestite sulla base delle due leggi – della semi globalizzazione e della distanza –teorizzate in questo libro.
«Queste leggi permettono di elaborare una serie di raccomandazioni – scrive Ghemawat– che possono aiutare le imprese a navigare in mezzo a periodi burrascosi e persino a trarne profitto. La roadmap globale continua a cambiare, ma questi cambiamenti seguono in gran parte dei modelli prevedibili. Se così non fosse, sarei molto più scettico sulle capacità delle imprese di oggi di superare le sfide che hanno di fronte… e non avrei scritto questo libro».
La presentazione del libro si terrà sabato 15 aprile 2023 in occasione del Festival Città Impresa a Vicenza, dalle ore 18.00 a Palazzo Gualdo. L’autore esamina e indica soluzioni economiche pragmatiche per gestire la fase di forte incertezza che stiamo attraversando e affrontare i mercati nell’era delle nuove guerre commerciali (e non solo). Scritto in epoca di Brexit e Trumpismo, il libro ragiona in maniera assolutamente attuale sull’oscillazione – dell’opinione pubblica, degli imprenditori e dei manager – fra globalizzazione e deglobalizzazione, e fornisce utili riferimenti per orientarsi e fare impresa in un mondo che cambia sempre più in fretta, con un approccio improntato alla ragionevolezza. Ad intervenire sul palco saranno Danilo Taino, inviato speciale del Corriere della Sera, Stefano Micelli, docente Economia e gestione delle imprese all’Università Ca’ Foscari di Venezia e presidente Progetto Manifattura Milano, e il “decano” dei dirigenti d’azienda Gianni Mion. Alla conduzione Paolo Griseri, giornalista La Stampa. E per rimanere sempre aggiornato sugli eventi e sul programma della manifestazioe visita il sito.
Clicca qui per acquistare il libro.