Inizia lunedì 3 aprile il ciclo di incontri con gli autori della Libreria ItalyPost, in partnership con Delivera, ogni sera alle 18.30 dal lunedì al venerdì nella sede di viale Codalunga a Padova. Un calendario fittissimo che si estenderà anche per i prossimi mesi e che come da tradizione accoglierà nella sala incontri della Libreria ospiti che con i loro libri permetteranno una discussione su temi di grandissima attualità.
Nei lunedì dell’economia, che apriranno per primi il programma degli incontri, verranno accolti autori come Stefano Allievi, docente di Sociologia e di Pluralismo sociale e Conflitti culturali Università di Padova e autore del libro “Dizionario del Nordest” in dialogo con Paolo Giaretta. Lydia Alessio-Vernì, direttrice generale Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, referente scientifica Cuoa per il PNRR, che con il suo libro “Non perdere un euro. Vincere la sfida del PNRR e attrarre nuovi investimenti” illustra in modo chiaro e immediato i principali elementi in gioco nella fase attuativa d’investimento rivolgendosi ad amministratori, manager e studenti.
Gli incontri del martedì saranno dedicati al Food e alla Food Economy. Inizieranno con Elena Mazzetto, dietista e insegnante di cucina vegetale e autrice del libro “Semi di Elena. Una storia di ricette vegetali, pensieri ed emozioni” che accompagna chiunque lo desideri a ritrovare pace e benessere, a tavola e nella vita. Una pratica guida illustrata per conoscere le cose da fare e da non fare sia quando si è ospiti sia quando si è invitati a pranzo e a cena: questo il libro di Elisa Motterle, specialista di galateo contemporaneo ed etiquette trainer certificata.
I mercoledì dell’innovazione avranno come ospite Federico Maria Butera, professore emerito di Fisica tecnica ambientale al Politecnico di Milano e autore del libro “Dalla caverna alla casa ecologica. Storia del comfort e dell’energia” che parlerà del tema con Gianluca Vigne, amministratore delegato Areatecnica. Nelle successive giornate dedicate alla tematica saranno presenti anche Francesco Gavatorta strategist, esperto di Storytelling, giornalista e autore del libro “Le storie infinite. Comunicazione e racconto nell’era digitale”, un testo che si rivolge ai professionisti del marketing e della comunicazione digitale. Con il libro “Il prezzo del futuro. Perché l’Italia rischia di sprecare l’occasione del secolo”, Alan Friedman, giornalista, produttore e conduttore televisivo, autore di best seller dell’economia e politica si interroga sul futuro dell’economia italiana, alla luce degli impatti della guerra in Ucraina e dell’emergenza energetica sulla transizione ecologica. Nell’ultimo incontro sull’innovazione parteciperà Barbara Mazzolai, biologa, direttrice del Laboratorio di Robotica Soft Bioispirata Istituto Italiano di Tecnologie e autrice del libro “Il futuro raccontato dalle piante. Cosa possiamo imparare dal regno vegetale”.
Per quanto riguarda i giovedì della green economy parteciperà anche Roberto Venafro, responsabile Ambiente e Cambiamento climatico Edison e autore del libro “Un mutamento reversibile. La crisi climatica attraverso le Conferenze delle Parti delle Nazioni Unite”. A parlare di economia circolare anche Nicola Armaroli, direttore di ricerca all’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività ISOF-CNR di Bologna e autore del libro “Un mondo in crisi. Gas, nucleare, rinnovabili, clima: è ora di cambiare”, che raccoglie otto anni di riflessioni attuali sui problemi che rischiano di schiacciare la nostra civiltà, proponendo soluzioni chiare e autorevoli. Carlo Giupponi, docente di Economia ambientale e applicata Università Ca’ Foscari Venezia, attraverso il suo testo “Venezia e i cambiamenti climatici. Quale futuro per la città e la sua laguna?” porterà gli ospiti a scoprire la complessa realtà della città e l’importanza di scegliere opzioni economicamente e ambientalmente sostenibili per proteggerne il patrimonio unico. In quello che sarà l’ultimo giovedì degli incontri di aprile Gianfranco Bologna presidente onorario Comunità Scientifica WWF Italia, membro Club of Rome, coordinatore nazionale ASviS e autore del libro “Una terra per tutti. Il più autorevole progetto internazionale per il nostro futuro” che punta ad essere un antidoto al pessimismo e una tabella di marcia verso un futuro migliore.
I venerdì della formazione prevedono gli incontri con Nathalie Rodary, fondatrice e ispiratrice Humanist Leadership e autrice del libro “Il nuovo mondo cerca nuovi leader” in un dialogo con Alessandra Veronese, consulente, mental coach e trainer per la nuova generazione di leader, ambasciatrice italiana Leadership Humaniste. Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi, ideatori di Tlon, della Festa della Filosofia di Roma e Milano, della maratona online “Prendiamola con Filosofia” e degli Italian Podcast Awards con il loro libro “Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo” ci mostreranno in modo pratico come liberarci di questa superstizione e trovare un modo per essere di nuovo liberi e interi. I venerdì della formazione avranno come ultimi ospiti, ad aprile, Andrea Notarnicola Cociani, culture change consultant Newton e autore del libro “Leadership inclusiva. Valorizzare l’unicità delle persone nelle organizzazioni” in un confronto con Massimiliano Franz, capo della Comunicazione del gruppo Carraro aiuteranno i lettori ad acquisire una maggiore consapevolezza dei pregiudizi e degli stereotipi che possono influenzare gli atteggiamenti nella gestione di una squadra di lavoro.
L’offerta di incontri che la Libreria propone non ha paragoni rispetto ad una libreria più ordinaria ed è da questo concetto che la responsabile Sofia Mazzarolo rimarca l’essere un luogo dove si possono trovare i migliori titoli di narrativa e una vasta offerta di titoli di saggistica economica, politica e sociale, ma non solo, “la Libreria ItalyPost è diventata il punto di riferimento per Padova, e più in generale per il Veneto, di dibattito culturale, politico, sociale ed economico. Ed è per questo motivo che abbiamo arricchito già da quest’anno il programma degli incontri, perché vogliamo permettere agli appassionati di confrontarsi con gli autori per avviare con loro delle discussioni su temi di grande attualità”.
Il programma degli eventi di aprile è già disponibile sul sito, gli incontri sono gratuiti previa prenotazione.