In occasione di Open Factory, in provincia di Como apriranno le loro porte al pubblico tre importanti realtà del territorio. A Guanzate sarà possibile visitare Ratti, un’azienda che conserva buona parte della storia della moda italiana: una storia di tessuti, stampe, maestria artigianale e nuove tecnologie. In programma un percorso guidato che permetterà di visitare l’archivio dell’azienda e l’intero ciclo di produzione, dall’idea creativa alla nobilitazione dei tessuti. Infine, sarà possibile visitare l’outlet Ratti e usufruire di sconti speciali.
A Lurago d’Erba, sarà possibile poi visitare Baxter, un’azienda unica nel panorama della produzione d’arredo in pelle, che offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire il processo creativo da cui nascono le collezioni dell’azienda. Tramite un tour immersivo e sensoriale attraverso le diverse fasi di lavorazione i visitatori avranno la possibilità di osservare i protagonisti all’opera e di interagire con loro: dal reparto pelle al rivestimento, dall’area cucitura e assemblaggio al magazzino, per concludere allo showroom aziendale, dove sarà allestita una materioteca nella quella gli ospiti potranno cimentarsi nella progettazione seguiti dall’ufficio stile.
A Rovellasca, poi, sarà possibile visitare Gabel, leader dal 1957 nel settore della biancheria per la casa, e scoprire dal vivo parte del suo processo produttivo: ufficio stile e prodotto e i reparti di stamperia rotativa e stamperia digitale saranno in funzione. Partendo dallo showroom, la visita attraverserà l’ufficio prodotto e stile – dove si potrà scoprire come nasce una collezione (ricerca stilistica, disegni, mood board) – la parte di industrializzazione dell’idea creativa con la creazione delle schede prodotto. Si proseguirà poi in stamperia, passando dalla cucina colori, per poi giungere al tavolo delle prove di stampa dove si vedrà una parte del lavoro ancora realizzato manualmente e infine la macchina di stampa rotativa. Si potrà poi accedere all’archivio dei cilindri di stampa, memoria storica dei disegni best seller dell’azienda, il reparto di stampo digitale, il reparto tintoria, per concludere nella sezione dedicata alla logistica: il magazzino verticale e il reparto spedizioni.
Spostandosi verso Milano, ad Abbiategrasso, sarà possibile poi visitare Bruschi: i visitatori potranno esplorare il plant produttivo e interagire con gli esperti scoprendo il mondo della pressofusione di leghe di zinco, dal lingotto di zama, passando per il design, fino al prodotto finito. Bruschi si contraddistingue per l’abilità nel trovare soluzioni in grado di migliorare la qualità e le prestazioni dei componenti industriali in lega di zinco e contemporaneamente integrarli più facilmente all’interno di strutture complesse. L’azienda offre un approccio verticalmente integrato alla pressofusione di zinco, partendo dall’idea, per creare i prodotti più funzionali per i suoi clienti.