Fondata nel 1972 da Riccardo Magrin, MG Lavorazioni Materie Plasticheproduce film flessibili per il converting e l’imballo. In particolare, realizza prodotti per il settore industriale, cartotecnico, alimentare e medicale come film coestrusi, films in PP, HDPE, LLDPE, LDPE, nei due stabilimenti produttivi di Quinto Vicentino, in provincia di Vicenza.
La timeline di sviluppo della società, che inizialmente produceva esclusivamente film tecnici, ha visto aggiungersi via via nuove produzioni:
Riccardo Magrin è Presidente della società (di cui è azionista, assieme alla moglie Gabriella). Nel Cda sono presenti i figli Nicola, Barbara e Filippo, che ricoprono ruoli operativi in azienda.
LE PERFORMANCE. Le performance attestano un andamento in forte crescita (CAGR 2009-2015 = 9%), un tasso di redditività al di sopra della media di settore e una solidità finanziaria e un livello di autonomia eccellenti.
La performance sono validate a livello di settore dalla collocazione dell’azienda rispetto al rating generale:
IL SETTORE. L’azienda opera nel comparto dei produttori di imballaggi flessibili da converter, che rientra nel più ampio settore delle aziende trasformatrici di materie plastiche, che in Italia conta 130.000 addetti, 9.600 imprese per un fatturato aggregato di 26 miliardi di Euro ed un valore aggiunto di 7 miliardi (dati Eurostat 2012).
Il settore è formato per l’80% da imprese con meno di 20 addetti (il fatturato medio per azienda è infatti molto basso, poco meno di 3 milioni di euro ciascuna), mentre la media e la grande impresa contano per il 6% solamente del totale (rispetto al 22% delle aziende con più di 22 addetti in Germania e il 13% in Francia).
L’intera filiera della plastica ha risentito pesantemente degli effetti della crisi economica globale a partire dal 2007 e ad oggi non è ancora stato recuperato il livello dei valori di produzione pre-crisi. I fattori che hanno impattato maggiormente sono stati il calo della domanda interna e le modifiche del mercato del credito che in un settore “capital intensive” come questo pesano in maniera sostanziale sulla redditività delle imprese, che in effetti hanno risentito più della media delle imprese manifatturiere della riduzione della marginalità delle vendite
Redditività della gestione operativa delle imprese del settore della plastica e dell’industria manifatturiera. 2002- 2011
Fonte: Rielaborazione Ambrosetti su dati AIDA 2013
Il comparto degli imballaggi flessibili, in questo scenario, pesa per circa 2 miliardi di euro di fatturato e a differenza del trend generale del settore ha fatto registrare un andamento in crescita, rappresentando il metodo più economico per imballare, conservare e distribuire prodotti alimentari e deperibili in generale, andando a sostituire imballaggi tradizionali in carta e alluminio, più pesanti, costosi ed ingombranti.
RATING MORE (Modefinance)*
Il rating di MG LAVORAZIONI MATERIE PLASTICHE SPA è A, che indicaun ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)