È giunto ormai a conclusione il tour tra le nuove imprese che hanno battuto la crisi e competono con le global companies che ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera avevano inaugurato a Milano il 16 marzo scorso.
Un centinaio le imprese champion sono fino ad oggi intervenute nei vari incontri condotti dall’inviato del Corriere della Sera Raffaella Polato e che hanno toccato in occasione del Festival Città Impresa, Vicenza, e poi Piacenza e Parma in Emilia, Acqui Terme in Piemonte, Como e Bergamo in Lombardia, Padova in occasione del Galileo Festival, Prato in Toscana e poi Thiene, in provincia di Vicenza, in occasione del Make in Italy Festival.
A Napoli il tour si concluderà con un doppio evento: la mattina un grande appuntamento, dal titolo “Il Sud che genera futuro”, in onore di tutte le imprese del Mezzogiorno che quotidianamente creano ricchezza e posti di lavoro. Al Museo d’arte Contemporanea “Madre” sono attesi circa 300 ospiti e interverranno dal palco sia personaggi come Patrizia Grieco, Presidente dell’Enel, sia industriali campani come Paolo Scudieri di Adler, ma anche molti imprenditori Champion del Sud come la calabrese Caffo, lo sponsor del Napoli Acqua Lete, la catena di abbigliamento Clayton e storici produttori di farine come Antimo Caputo e di prodotti caseari come Sorì Italia e Cilento. A condurre l’incontro aperto al pubblico sarà Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera (a questo link si può trovare il modulo per registrarsi all’evento).
Nel pomeriggio, invece, l’incontro più ristretto con le testimonianze degli imprenditori e il dialogo con il mondo della consulenza che ha accompagnato questo viaggio alla scoperta delle imprese champion, da auxiell a Equinox, da Epic Sim a Glansford International.
Da Napoli sarà lanciata poi la prossima iniziativa che vedrà ItalyPost e L’Economia del Corriere collaborare attivamente per promuovere la capacità manifatturiera del nostro Paese e le imprese champion che meglio la interpretano. Si tratterà di Open Factory, un opening delle aziende Champion e non solo che permetterà domenica 27 novembre pomeriggio a decine di migliaia di persone di andare a vedere con i propri occhi cosa accade dentro le fabbriche. Una iniziativa che è già stata sperimentata con grandissimo successo negli anni scorsi nel Nord Est e che ora, grazie alla collaborazione con l’Economia del Corriere della Sera, diventa nazionale.