Fondato negli anni ’70 da Silvio Zanette, il gruppo nasce come produttore di manufatti in cemento, pavimenti industriali e barbecue per esterni. Negli anni ’90 l’integrazione con il comparto del riscaldamento domestico alternativo ai combustibili tradizionali (MCZ è stata fra i primi in Italia ad introdurre il sistema di alimentazione a pellet) ha dato un impulso fortissimo allo sviluppo, poi proseguito sull’onda del boom edilizio.
La successiva crisi economica ha ulteriormente favorito l’affermarsi di metodologie alternative di riscaldamento, più economiche (il riscaldamento a pellet costa il 50% in meno di quello a gas) e favorite in quasi tutta Europa da politiche di sostegno per l’installazione di impianti alimentati a biomassa. In Italia la politica di incentivi fiscali consente tutt’oggi una detrazione fiscale del 50% (oltre all’ ecobonus del 65% e conto termico).
L’offerta odierna del gruppo annovera marchi e prodotti diversi : MCZ (stufe e caminetti a legna e a pellet, camini a gas), J.CORRADI (cucine a legna), RED (caldaie a pellet), SERGIO LEONI (stufe in ceramica), SUNDAY (barbecue), ARCO ( stufe a legna in pietra ollare).La produzione è effettuata interamente nello stabilimento friulano e in una controllata estera ( MCZ Doo).
Il fatturato è realizzato per il 65% all’estero (Europa, Nord America e Canada).
Il gruppo, 400 dipendenti, appartiene alla famiglia Zanette (Giacomo, Presidente del Cda, e i figli Silvia e Riccardo).
LE PERFORMANCE
Le performance attestano un andamento in forte crescita (CAGR 2009-2015 = 9%), nonostante la flessione 2014 e 2015, dovuta alla concomitanza di tre fattori (crollo dell’edilizia, aumento generalizzato delle temperature invernali e prezzo più competitivo dei combustibili fossili), un tasso di redditività molto al di sopra della media di settore e una solidità finanziaria e un livello di autonomia eccellenti.
IL SETTORE
Il mercato delle stufe e caldaie a biomassa ha avuto negli ultimi 10 anni una crescita esponenziale, dovuta ai fattori già ricordati (economicità dei combustibili, politiche di sostegno ) e sull’onda di un più generale macro trend nel settore del riscaldamento ecologico (pellet e legna). La svolta è stata il passaggio da elemento “complementare” di riscaldamento ad elemento che “sostituisce” il riscaldamento tradizionale a combustibili fossili, fattore che ha consentito un allargamento progressivo e duraturo del mercato.
In Italia c’è una grande tradizione legata alla stufa, i più grandi produttori a livello mondiale sono italiani. Sono circa 200 le aziende nazionali che producono stufe e caminetti, per un giro d’affari complessivo di oltre 1 miliardo di euro, una produzione di circa 1,5 milioni di apparecchi a biomassa legnosa all’anno ed un export che rappresenta il 15% delle esportazioni mondiali e che ci vede davanti a Germania, Ungheria, Danimarca e Cina.
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di MCZ GROUP SPA è A, che indica un ottimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)