L’azienda nasce tra le due guerre per iniziativa di Luigi Mazzer, classe 1912. “La Veneta”, nata a Mestre come officina meccanica di precisione, alla fine degli anni ’40 si specializza nella costruzione di macinadosatori e macinacaffè professionali. Nel 1993 Giovanni Mazzer trasferisce la sede a Gardigiano, 7000mq coperti, dando vita ad un percorso di specializzazione e investimenti in tecnologia che ha portato ad una crescita sostenuta e a un livello qualitativo di eccellenza. La produzione, che oggi si attesta intorno ai 55.000 pezzi l’anno, si è più che raddoppiata negli ultimi 5 anni grazie all’automazione di gran parte delle fasi del processo produttivo, con l’installazione di postazioni robotizzate di produzione di ultima generazione che consentono la produzione di ogni singolo componente in metallo dei macinacaffè, con tolleranze praticamente pari allo zero, nell’ottica del mantenimento di uno standard qualitativo molto elevato. Mazzer è l’unico produttore di macinacaffè che produce internamente tutte le macine utilizzate nel prodotto finale. Un altro importante investimento è stato fatto con l’introduzione della Lean Manufacturing, che ha consolidato ed amplificato i risultati eccellenti in termini di efficienza e recupero di marginalità già avviati con l’automazione del processo produttivo.
Esporta in 90 paesi, tramite distributori; la quota export supera il 70%.
L’azienda, la cui compagine azionaria è divisa fra tre gruppi famigliari ( Mazzer, Rossato e Cecchinato), è guidata da Giovanni Mazzer, Presidente del Cda.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano un trend di crescita eccellente (CAGR 2009-2015= 15,9 %), un tasso di redditività molto al di sopra della media di settore e una solidità finanziaria e un livello di autonomia eccellenti.
IL SETTORE
La produzione di macinacaffè e macinadosatori è solitamente ancillare alla produzione di macchine professionali per il caffè: in Italia tutti i principali produttori di macchine per il caffè affiancano alla produzione primaria quella del comparto. La produzione esclusiva di macinacaffè è appannaggio di piccole realtà che non superano in genere gli 8-10 milioni di euro di fatturato.
Il settore è formato da un numero limitato di aziende (una quarantina), localizzate in prevalenza in Lombardia e Veneto. Le prime 4 aziende del settore (Cimbali, Rancilio, Carimali e Nuova Simonelli) fanno il 70% del fatturato del comparto, che si attesta intorno ai 440 milioni di euro.
(dati in mln di Euro. Fonte: ANIMA)
Da un recente studio di Ucimac, il comparto che rappresenta i Costruttori di Macchine per Caffè Espresso Professionali aderente ad Assofoodtec/ANIMA, emerge un quadro in evidente crescita nella produzione ed esportazione dei prodotti per il quinquiennio 2010-2015 e una marcata propensione all’export (72%) delle aziende del settore. Nello stesso periodo si registra un netto miglioramento della produttività, grazie soprattutto all’efficiente gestione del capitale circolante, un’ottima liquidità delle imprese, presupposto per la realizzazione di investimenti futuri, a sostegno della competitività di un settore di eccellenza del made in Italy.
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di MAZZER LUIGI SPA è AAA, che indica il massimo grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)