La Padova Innovation Week 2018 ha come obiettivo principale quello di favorire e diffondere la cultura dell’Innovazione attraverso la promozione di una serie di manifestazioni di grande eco locale, nazionale e internazionale, capaci di coinvolgere in particolare il mondo dei giovani, della ricerca e dell’impresa.
L’idea della Padova Innovation Week parte da un assunto empirico: nel mese di maggio nel corso degli ultimi anni, si sono addensati una serie di eventi di grande impatto che avevano come filo conduttore l’innovazione.Dal Galileo Festival, al premio Innovazione della Psicologia, all’Innovation Hall fino al TEDxPadova, maggio a Padova si dimostrava essere un mese estremamente attrattivo ad un pubblico sensibile a questi temi.
L’Amministrazione ha deciso di mettere a fattor comune il valore dei singoli eventi, creando un contenitore che rendesse esponenziale il ritorno sociale per la città, offrendo un luogo e un momento dell’anno per permettere a chiunque fosse interessato di parlare di Innovazione.
Eventi indipendenti, organizzati durante la stessa settimana per rendere la Città protagonista della conversazione globale sull’Innovazione. Il tutto viene comunicato attraverso un unico touch-point digitale e reso esponenziale attraverso una comunicazione di massa mirata e volta a far conoscere ogni evento con l’obiettivo di sostenere e rendere più forte e sinergico lo sforzo del singolo.
Questa iniziativa è stata prima di tutto proposta ad altre realtà istituzionali della Città interessate ai temi dell’Innovazione e queste hanno subito risposto con entusiasmo alla sfida. Università di Padova, Camera di Commercio e Galileo Visionary District sono diventate infatti promotori del progetto, coinvolgendo i propri stakeholders e offrendo la possibilità di inserire attività all’interno del nutrito programma.
Successivamente è stata offerta la possibilità di partecipare all’iniziativa a tutti quei soggetti meritevoli che avessero un contenuto di valore da mettere a fattor comune. Attraverso il sito web della Padova Innovation Week è stato possibile per chiunque fosse interessato proporre le proprie idee e i propri eventi che, una volta confermati da un comitato di selezione, sono stati inseriti nella programmazione. La risposta da parte della Città è stata davvero incredibile, con moltissimi eventi di grande valore organizzati da privati in location straordinarie. Questo rappresenta plasticamente come ci sia la volontà di parlare di innovazione e di confrontarsi su questi temi. Il fatto di addensare tutta questa energia in uno spazio temporale ben definito, aiuta a massimizzare gli sforzi, a fare sinergie e a rendere ogni iniziativa ad impatto esponenziale.
La Padova Innovation Week vuole favorire il dialogo tra grandi, medie e piccole aziende, centri di ricerca, istituzioni e mondo dell’Università.Vuole costruire sinergie tra i protagonisti dell’innovazione del territorio di Padova, promuovendo una cultura di networking e cross contamination. Non meno importante, la Padova Innovation Week vuole posizionare Padova come la capitale italiana dell’innovazione nell’immaginario collettivo nazionale ed internazionale.
La Padova Innovation Week è alla sua prima edizione, ma vista la risposta entusiastica della città a questo stimolo siamo convinti che sia un piccolo passo di un percorso virtuoso che porti la Città di Padova ad essere sempre più riconosciuta come luogo adatto per studiare ed implementare progetti innovativi.
L’ingegno, la ricerca, la creatività e lo spirito d’impresa sono fattori imprescindibili del DNA di Padova. Noi padovani questo lo sappiamo, ora l’obiettivo e farlo sapere anche al resto del mondo e dimostrare l’attrattività che possiamo avere per tutte quelle persone che hanno questi valori e vogliono trovare un luogo per dare libero sfogo alle proprie positive ambizioni.
Padova Città dell’Innovazione!
*Consigliere comunale di Padova con delega all’innovazione, founder della startup AzzurroDigitale Srl e presidente del Comitato Organizzativo TEDxPadova