Occorre aspettare un solo giorno e ne sapremo di più sul giallo Ilva. Domani in città arriverà il vicepremier Luigi Di Maio, scortato per l’occasione dalla bellezza di cinque ministri: Barbara Lezzi (Sud), Giulia Grillo (Salute), Sergio Costa (Ambiente), Alberto Bonisoli (Beni culturali) ed Elisabetta Trenta (Difesa). Uno spiegamento di forze e di dicasteri che si spiega solo con l’ipotesi di mettere in campo, o anche solo disegnare sulla carta, una sorta di piano territoriale alternativo alla continuità produttiva dell’acciaieria.
I pentastellati come l’euro-deputata tarantina Rosa D’Amato la chiamano «riconversione economica» e sostengono che il Movimento è pronto «a dare fiato ai veri imprenditori che vogliono investire in uno sviluppo sano, duraturo e sostenibile». Il messaggio è chiaro: siamo disposti ad andare fino in fondo e a elaborare il lutto di un’eventuale chiusura dell’Ilva. Il piano, però, sembra ideato dalla sola componente pentastellata del governo con i leghisti che aspettano sull’Aventino, mandano intanto segnali di solidarietà ad ArcelorMittal e si godono la scena convinti che Di Maio alla fine si romperà le ossa.
Tutti questi temi il pacchetto di mischia governativo li discuterà al tavolo istituzionale che si terrà in Prefettura appositamente convocato per esaminare i contorni del caso Taranto dopo le novità inserite nel decreto Crescita (la revoca dell’immunità per i nuovi proprietari dell’impianto). E dopo le reazioni di ArcelorMittal che nella sostanza accusa il governo di aver cambiato le carte in tavola e di rendere pressoché impossibile il percorso di bonifica dello stabilimento pugliese. Per quanto se ne sa non sono in agenda contatti diretti tra Di Maio e i vertici del gruppo né una visita del ministro all’impianto. È evidente che la multinazionale prima di uscire allo scoperto aspetta gli effetti della visita multi-ministeriale e intanto valuta le possibili azioni di carattere legale per violazione del contratto di acquisto. L’amministratore delegato Matthieu Jehl non trascorrerà questo weekend in Italia ed è possibile che dedichi i prossimi giorni a consultazioni con il suo «riporto», Geert Van Poelvoorde, ceo di ArcelorMittal Europe.
Nell’attesa di Di Maio l’atmosfera in città è incandescente e ieri parlando al convegno promosso dalla Federmeccanica all’università il presidente di Confindustria Taranto, Vincenzo Cesareo, ha detto la verità che è sulla bocca di tutti: «Non voglio che Taranto faccia la fine dell’Italsider di Bagnoli e chiuda. Mi batterò perché ciò non avvenga». Secondo Cesareo un vero programma di ambientalizzazione dell’acciaieria può essere portato avanti solo da soggetti disposti a investire e competenti. «Se ArcelorMittal dovesse mollare non vedo chi potrebbe portare avanti il progetto. Vogliamo nazionalizzare di nuovo l’Ilva come si vuol fare con Alitalia? Per come sono messe le cose il governo può ingaggiare o un trombone a fine carriera o un incapace disposto a correre qualsiasi rischio». In definitiva secondo Cesareo ArcelorMittal sembra essere l’ultima stazione possibile del calvario Ilva e Di Maio non può pensare di cambiare facilmente cavallo, anche perché avendo il gruppo franco-indiano gestito per 6 mesi l’impianto conosce tutto, dai problemi ambientali ai prodotti e ai clienti.
Mettendo insieme le anticipazioni della D’Amato, i profondi dubbi dei manager di ArcelorMittal e le riflessioni pessimistiche di Cesareo lo scenario peggiore — quello della chiusura — non solo non può essere escluso ma rischia di apparire come il più probabile. Del resto per preparare il terreno alla sua visita Di Maio ha scelto di parlare anche se per interposta persona, e così è stato il deputato tarantino Giampaolo Cassese a dettare la linea: «È stata ripristinata la legalità».