Questa settimana la Libreria ItalyPost consiglia due libri editi Egea, che trattano il tema della tecnologia e del suo impatto sui processi commerciali, e come la digital transformation sia necessaria per la sopravvivenza aziendale. Nel suo libro “La trasformazione digitale delle vendite. Innovare strategie e processi commerciali con le tecnologie”, Paolo Guenzi affronta il tema della trasformazione digitale nel commerciale, illustrando come sia ormai necessaria oggigiorno anche se ancora in pochi ne parlano o si impegnano per attuarla seriamente. Questo libro è molto utile per comprendere una visione d’insieme sull’argomento, per essere in grado di sviluppare gli strumenti necessari per affrontarla ed implementarla, oltre a fornire esempi concreti di aziende che la stanno portando avanti da tempo.
Il tema della digital transformation nelle vendite è estremamente importante nelle aziende, ma largamente trascurato dalla letteratura manageriale: mentre abbondano manuali e ricerche sulla trasformazione digitale a livello di strategia aziendale, è molto raro trovare contributi su come attuarla in concreto nelle reti di vendita. Il libro si propone di colmare questa lacuna offrendo al lettore sia un modello organico e strutturato per la gestione della digital transformation nel commerciale, sia un piano di trasformazione che aiuti manager responsabili dell’area sales a traghettare le proprie strutture commerciali verso la digitalizzazione. Utilizzando i risultati di decine di ricerche, l’autore analizza tutti gli elementi utili a definire un piano integrato di digital transformation nelle vendite, la cui assenza, incompletezza o disorganicità rappresenta il limite e il problema principale per la maggior parte delle aziende. Il volume è arricchito da esempi pratici, strumenti di analisi e di supporto alle decisioni, numerose interviste ai manager di importanti aziende che forniscono indicazioni preziose su come attuare con successo la trasformazione digitale nel commerciale.
Chiara Mauri, Paolo Pasini ed Elisa Pozzoli, autori di “Smart grocery retail. L’impatto delle nuove tecnologie”, illustrano l’impatto delle nuove tecnologie nel loro libro, dimostrando come disegnare esperienze di acquisto uniche e originali obblighi le imprese a sviluppare nuovi modelli di business. Se, per esempio, un beneficio di retail fisico è la personalizzazione della spesa e un vantaggio dell’ online è la comodità dell’acquisto da casa, occorre integrarli, iniettando il primo nell’ e-commerce e il secondo nel negozio reale.
Le nuove tecnologie digitali stanno rivoluzionando il settore del commercio al dettaglio, con un impatto sulle relazioni tra clienti e fornitori che coinvolge l’intera filiera. L’analisi proposta, centrata sulle dinamiche in atto nel comparto dei beni di largo consumo confezionati e a frequente riacquisto, delinea un quadro molto puntuale delle innovazioni digitali nei diversi ambiti della produzione, della distribuzione e della customer experience. La gestione di big data condivisa tra produttore e distributore, la diffusione di app dedicate all’interazione tra cliente e luogo d’acquisto, sia esso fisico o digitale, fino alla recente introduzione di esempi di design thinking sul punto vendita rappresentano un panorama fortemente innovativo, anche se ancora perfettibile. Denominatore comune di un’interazione tecnologica virtuosa tra produttore, distributore, luogo d’acquisto e cliente è infatti la percezione di un valore aggiunto da parte di ogni soggetto coinvolto; si tratti di un incremento delle vendite, di risparmio di tempo da parte di chi compra, di una gestione più efficace di scorte e prodotti o di un’esperienza di acquisto più piacevole e vantaggiosa. Il risultato finale deve essere smart per tutti. Attraverso gli esempi di casi aziendali, nazionali e internazionali, protagonisti attivi della rivoluzione nella filiera grocery, il lettore può identificare le tendenze più significative dell’evoluzione del settore.
Puoi trovare questi libri e molti altri su temi di attualità, economia e scienza presso la Libreria ItalyPost. Vieni a trovarci in Piazza Alcide De Gasperi 30B a Padova (scopri dove siamo) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.