Dopo la collaudata esperienza di collaborazione realizzata con le edizioni vicentine di Festival Città Impresa si rafforza la partnership tra il Gruppo editoriale Athesis e ItalyPost, che ora varano una nuova iniziativa in ambito culturale ed editoriale. Si tratta di veri e propri festival del libro, le Book Week, che puntano a fare incontrare il grande pubblico con autori appartenenti a diversi generi letterari alla scoperta delle loro ultime pubblicazioni. L’appuntamento con la prima Book Week targata Librerie ItalyPost – Athesis è a Torri del Benaco, una delle più rinomate mete turistiche del Lago di Garda, da giovedì 23 a domenica 26 giugno. Ma l’iniziativa, nelle intenzioni di Athesis e ItalyPost, nei prossimi mesi si estenderà anche alle province di Vicenza e Brescia.
Sarà questo infatti un lungo weekend dedicato ai libri, dai gialli ai reportage, dai grandi temi di attualità alla letteratura e alla scienza. Protagonisti saranno, tra gli altri, autori del calibro di Francesco Battistini, Carlo Nordio, Sergio Rizzo e Massimo Carlotto. Ma il programma della manifestazione promossa dal Gruppo editoriale Athesis, con i quotidiani L’Arena e Bresciaoggi, e dal Comune di Torri del Benaco in collaborazione con le Librerie ItalyPost prevede anche la presenza di autori apprezzatissimi dal pubblico come Tommaso Avati, Guido Barbujani, Roberto Siagri, Alessandro Marzo Magno e Tullio Avoledo.
Le Book Week promosse da Librerie ItalyPost in collaborazione con gli enti locali e i quotidiani del territorio puntano insomma a diffondere, soprattutto nelle città e nei comuni di medie dimensioni, a portare manifestazioni che annualmente vivacizzino la vita culturale con formule che sono adattabili alle diverse esigenze. Un format flessibile che può essere adattato per manifestazioni come “Libri in Cantina”, “Libri in Malga”, “Libri in Fabbrica” piuttosto che declinate su temi come la letteratura, il green o l’economia.
Librerie ItalyPost hanno già sottoscritto accordi con i quotidiani Gedi del Veneto e con la Gazzetta di Parma per promuovere le Book Week in tali realtà, mentre nuovi accordi sono previsti a breve con altre testate locali.