Martedì 18 febbraio alla ItalyPost Factory di Padova (Piazza De Gasperi 30/b, angolo Viale Codalunga) si terrà il terzo incontro del ciclo “I Martedì dell’Economia”, una serie di presentazioni di libri a cadenza settimanale sui temi chiave dell’attualità economica, sociale e politica. L’appuntamento, in programma dalle 18.30 alle 19.45, sarà dedicato alla presentazione del volume “Creazione del lavoro nella stagione della quarta rivoluzione industriale. Il caso dell’Emilia-Romagna” di Stefano Zamagni (Il Mulino, 2018).
Interverrà Enrico Carraro, presidente della Confindustria Veneto, e con lui Dario Di Vico, inviato del Corriere della Sera, e Franco Mosconi, docente di Economia Industriale all’Università di Parma. A condurre l’evento sarà Federico Nicoletti, giornalista del Corriere del Veneto.
L’ingresso è libero. Per partecipare è sufficiente registrarsi cliccando qui.
Il libro
Ancora non sappiamo come le nuove tecnologie e la cultura che le governa cambieranno il futuro prossimo del capitalismo. Sappiamo però che è in atto una nuova grande trasformazione, che muterà non soltanto i tempi e l’organizzazione del lavoro, ma l’idea stessa di lavoro, le relazioni interpersonali, i modelli culturali, il rapporto uomo-natura.
È una transizione che va governata con saggezza, e non soltanto con razionalità, evitando sia l’esaltazione acritica del progresso, sia il timore dei suoi effetti distruttivi sull’occupazione. Parte da questi presupposti la ricerca qui presentata, che focalizza l’attenzione su quanto è avvenuto negli ultimi vent’anni in Emilia-Romagna a livello di impatto della rivoluzione digitale sui livelli occupazionali e sulla trasformazione delle skills lavorative richieste dai nuovi modi di produzione.
Dalle esperienze di quel grande «incubatore» della trasformazione manifatturiera che è la via Emilia si evince che nonostante lo spiazzamento causato dall’automazione e dall’intelligenza artificiale è possibile, tramite queste ultime, attivare forze che aumentano la domanda di lavoro. Lo sviluppo della meccatronica, del biomedicale, dell’ICT e il trattamento dei big data ne sono un esempio.
L’autore
Stefano Zamagni insegna Economia politica all’Università di Bologna ed è Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University di Bologna. Tra i suoi libri con il Mulino ricordiamo «Avarizia» (2009), «Economia civile» (con L. Bruni, 2015), «Prudenza» (2015) e, in corso di pubblicazione, «Responsabilità è libertà. Per civilizzare il mercato» (2019).
I prossimi incontri
Martedì 25 febbraio alle 18.30 è poi in programma un incontro all’insegna dell’Industria 4.0: in occasione della presentazione di “Fabbrica Futuro. Lavoro, contratti smart, azienda a bassa gerarchia, rivoluzione della mobilità, tecnologie. FCA, gli operai 4.0 e l’Italia nell’era post Marchionne” di Marco Bentivogli e Diodato Pirone (Egea, 2019), interverranno Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL e autore del libro, Diodato Pirone, giornalista Il Messaggero e autore del libro, e Sandro Trento, docente di Economia e gestione delle imprese Università di Trento. A condurre l’evento sarà Marco Bettiol, docente di Marketing, Università di Padova.
Martedì 3 marzo alle 18.30 si terrà poi un incontro sulle piccole imprese in occasione della presentazione di “Nulla è come prima. Le piccole imprese nel decennio della grande trasformazione” di Giulio Sapelli e Enrico Quintavalle (Guerini, 2019). Interverrà Giulio Sapelli, docente di Storia economica Università di Milano e autore del libro. A condurre l’evento sarà Giampietro Vecchiato, professore a contratto di Relazioni Pubbliche Università di Padova.