Parte il 25 ottobre il tour promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera per scoprire le mille imprese best performer di sei tra le provincie più industrializzate d’Italia: Monza e Brianza, Bologna, Vicenza, Bergamo, Treviso e Modena.
Nello svolgimento della ricerca sono state selezionate le imprese che hanno performato meglio negli ultimi tre anni, a partire dal 2017. Si tratta di aziende sane, questo vuole dire che nel 2019 hanno chiuso l’esercizio in positivo realizzando utile e il cui ebitda medio nei tre anni è stato positivo. Sono tutte dotate di un rating more tra equilibrato e ottimo
La ricerca è stata stilata dal Centro Studi ItalyPost sulla base dei dati forniti da Aida Bureau Van Djick. Sui siti web dei quotidiani VeneziePost, Lombar
Con questo progetto si è deciso di premiare queste imprese costruite attraverso il duro lavoro dei dipendenti e collaboratori, si tratta di un riconoscimento comunitario a coloro che danno forza a questo incredibile territorio industriale, ma anche un momento di riflessione comune.
“Abbiamo voluto questa iniziativa – afferma il direttore di LombardiaPost e fondatore di ItalyPost Filiberto Zovico – perché in questo Paese chi lavora e produce viene spesso colpevolizzato piuttosto che lodato e promosso come esempio. Abbiamo inoltre voluto evidenziare che così come esistono i grandi colossi che danno lustro al Made in Italy, ci sono alle loro spalle migliaia di imprese, medie e piccole, che costituiscono la vera forza di territori come sono le province selezionate. È necessario costruire una alleanza di tutte queste imprese per affermare valori positivi e trovare strade per attrarre e formare talenti”.
Tra gli ospiti della prima tappa del tour il 25 ottobre al Teatro San Rocco di Seregno saranno presenti economisti, imprenditori e uomini delle istituzioni come Marco Piscitelli, amministratore delegato Molteni&C | Dada, Luca Vignaga, amministratore delegato Marzotto Lab, Franco Caimi amministratore delegato Caimi Brevetti, Giuliano Mosconi amministratore delegato Gruppo Tecno-Zanotta, Ambra Redaelli, amministratrice delegato Rollwasch Italiana, Stefania Trenti, responsabile Industry Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo e Maurizio Lupi, presidente Fondazione Costruiamo il Futuro.
Le successive tappe del tour saranno a Bologna l’8 novembre, a Palazzo Congressi in Fiera, con la partecipazione di Natasha Linhart, founder e ceo di Atlante; Franco Mosconi, docente di Economia industriale all’Università di Parma; Fabio Nalucci, Ceo & Founder di Gellify, Antonio Montanini, amministratore di Acta, Davide Salmistraro, Italy country manager per Soldo, Vincenzo Colla, assessore regionale allo sviluppo, il sociologo Aldo Bonomi, Michele Poggipolini, presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia e Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera.
Il 15 novembre a Vicenza al Teatro Comunale si terrà il secondo evento a cui parteciperanno Fabio Vivian, amministratore
Le 1000 “best performer” di Bergamo verranno premiate il 22 novembre alla Sala Congressi Papa Giovanni XXIII e vedrà gli interventi tra gli altri di Giorgio Ferraris, amministratore delegato di Fine Foods Pharmaceutical, di Matteo Tiraboschi, Vice
A Treviso il 29 novembre al Teatro Comunale Mario del Monaco si terrà il quinto incontro a cui parteciperanno tra gli altri Diego Bolzonello, amministratore delegato S.C.A.R.P.A, Antonella Candiotto, presidentessa di Galdi, Filippo Polegato, amministratore delegato di Astoria Vini, Luisella Altare, Regional Manager Nord Est Unicredit, Roberto Rizzo, presidente di Solidworld Group, Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo economico ed energia della Regione del Veneto e Stefano Micelli, docente di Economia e gestione delle imprese all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Mentre il 6 dicembre il tour si concluderà con le 1000 della provincia di Modena che verranno premiate a Carpi .