Fondato nel 1954 da Rino Moro, il Caseificio Moro ha realizzato il primo upgrade da attività artigianale ad attività industriale nel 1970 con l’industrializzazione dei principali processi di produzione per la lavorazione del latte e la produzione di formaggi.
Oggi il primo prodotto (che rappresenta oltre il 60% del fatturato) è la mozzarella, in vari formati, prodotta sia per il consumo al dettaglio che (principalmente) per l’industria alimentare.
Il mercato è 100% nazionale, con una netta prevalenza nel nord Italia.
La società appartiene alla famiglia Moro (ai 4 figli del fondatore, Gianluigi, Gabriele, Maurizio e Annamaria ). Amministratore unico è Maurizio Moro.
IL SETTORE. Il settore lattiero-caseario è il primo settore alimentare italiano e rappresenta, con i 15,2 miliardi di euro di valore della produzione, il 12% del fatturato complessivo del food nazionale. L’italia importa latte, semilavorati e prodotti finiti ed esporta prevalentemente formaggi DOP (settore in cui ha il primato mondiale delle DOP, 50 contro le 45 francesi).
Caratterizzato da una forte polverizzazione ( 1.500 imprese di acquisto e trasformazione del latte, con 25.00 addetti), da una decina d’anni il settore attraversa una pesante crisi, caratterizzata da un crollo della domanda interna ( gli italiani con 20,7 chilogrammi pro capite all’anno sono solo settimi nel mondo per consumo di formaggi, preceduti dai francesi con 25,9 chilogrammi ma anche da islandesi, finlandesi, tedeschi, estoni e svizzeri) e da crescita lenta e discontinua dell’export. Il calo della domanda, peraltro, è coinciso con un aumento della produzione di latte per effetto della fine delle “quote”, che ha portato eccedenze sul mercato con conseguente crollo dei prezzi, incidendo in maniera drastica sul primo segmento della filiera (le stalle, ridotte a circa 40 mila il numero in Italia -erano più di 200 mila nel 1990- e fatto sparire 17 mila posti di lavoro tra diretti e indotto).
All’interno del settore, in comparto dei formaggi freschi, tuttavia, registra performance medie sensibilmente migliori, mantenendo buoni livelli sia delle esportazioni che della domanda interna, con una concentrazione di quest’ultima nelle regioni del Nord Italia.
LE PERFORMANCE
Eccellente il tasso di crescita (oltre il 9% la media annua degli ultimi 4 anni) e in aumento la redditività, che ha raggiunto livelli da top performer del settore (Ebitda/sales 28,58%) oltre al miglioramento della PFN, al consolidamento del PN e all’incremento medio di 7 punti di tutti gli indici di bilancio
RATING MORE* (Modefinance)
Il rating di LATTERIA e CASEIFICIO MORO SRL è AAA, che indica ilmassimo grado di solvibilità ed una struttura finanziaria e patrimoniale eccezionalmente solida.
RATING E PERFORMANCE RISPETTO AL SETTORE
Tutti i parametri considerati (solvibilità, liquidità e redditività) indicano una performance sui livelli massimi rispetto al settore.
*MORE è il sistema di rating di MODEFINANCE (Agenzia di rating accreditata dall’ESMA). Il rating è un giudizio espresso da un soggetto esterno indipendente sulla solvibilità e affidabilità dell’azienda sulla base dell’analisi e dello studio della redditività, liquidità, livello di patrimonializzazione ed efficienza dell’azienda stessa.
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)