In una manifestazione che celebra le eccellenze del gusto delle Venezie non poteva esserci uno spazio anche per parlare dell’industria lattiero-casearia. Dopo il grande successo dell’edizione 2017, torna anche quest’anno a We-Food Lattebusche, cooperativa dall’anima green con oltre 60 anni di storia e tradizione casearia alle spalle. Per l’occasione, saranno presentati al pubblico tre dei 6 stabilimenti produttivi della cooperativa: dalla sede principale di Busche, in provincia di Belluno, ai piedi delle Dolomiti, a San Pietro in Gù, in provincia di Padova, fino allo stabilimento di Sandrigo, dove a febbraio è stato inaugurato il nuovo Bar Bianco con la sua particolarissima architettura.
E’ proprio a Sandrigo – dove si producono eccellenze come il Grana Padano DOP e l’Asiago DOP – che ci sarà la prima tappa di We-Food, con le visite guidate dello stabilimento e lo showcooking di Alessandro Dal Degan, a partire dalle 18.30 di venerdì 2 novembre. Sabato 3 e domenica 4 novembre, invece, sarà la volta delle sedi di Busche e San Pietro in Gù: a Busche sarà possibile visitare l’impianto di produzione dei celeberrimi formaggi duri e semiduri come il Piave e il Montasio, con visite guidate alle 11.30 e alle 14 di sabato e alle 10.30, 12 e 15 di domenica. Nello stabilimento di San Pietro in Gu, adibito alla produzione del formaggio DOP Grana Padano, l’appuntamento è alle 11.30 di sabato 3 e alle 9.30 di domenica 4 con la visita dello stabilimento e le masterclass curate dal Consorzio Grana Padano. Attenzione.Tutte le attività sono a ingresso libero, ma la registrazione è obbligatoria su www.wefood-festival.it.
Lo showcooking di Dal Degan
A We-Food è di scena l’alta cucina: venerdì 2 novembre, alle ore 19.30, al Bar Bianco Lattebusche di Sandrigo (VI), i riflettori si accenderanno su Alessandro Dal Degan, pluridecorato chef de “La Tana” di Asiago che sarà il protagonista di uno showcooking curato da Luigi Costa, direttore della guida “Venezie a Tavola”, con la partecipazione di Matteo Bortoli, direttore marketing di Lattebusche. Cibo e natura: è questo il tema dell’intervento di Dal Degan, che dall’Altopiano dei 7 Comuni offrirà al pubblico un assaggio della sua cucina “local” ma sopraffina, fatta di radici, erbe silvestri, licheni e pigne. Lo showcooking sarà preceduto, alle 18.30, da una visita guidata dello stabilimento.
*Il Mattino di Padova, 26 ottobre 2018