Una visita dell’intero stabilimento sotto la guida competente della responsabile di produzione alla scoperta di come nasce, viene prodotto e poi venduto il formaggio marchiato Lattebusche. Venti nostri lettori ieri pomeriggio hanno potuto partecipare alla visita guidata che prevedeva alcuni posti riservati ai lettori del quotidiano iscritti alla community creata nel sito corrierealpi.it. Posti tutti prenotati e visita cominciata puntuale alle 14 dal reparto dove viene conferito il latte. Poi la salita al piano più alto per accedere allo spazio dal quale si domina l’intero comparto produttivo del caseificio e poi il suggestivo passaggio nell‘area dei magazzini dove sono stipate migliaia di forme di formaggio – Piave dop in primis – di diversa stagionatura.
Un viaggio nel mondo Lattebusche, azienda selezionata da “We-food” che proprio in questo primo fine settimana di novembre ha organizzato una serie di visite a quelle che sono state definite le Fabbriche del Gusto, ovvero stabilimenti dove si producono le eccellenze alimentari del Veneto.
Lattebusche partecipa all’iniziativa anche con altri stabilimenti distribuiti nel Veneto. A Busche sono state programmate alcune visite guidate su prenotazione che proseguiranno anche oggi arrivando così a circa 250 visitatori totali. Alla fine della visita, immancabile una degustazione per permettere alle persone di verificare con il palato che l’attenzione alla qualità non è fatta solo a parole. A fine visita, i nostri lettori sono anche stati omaggiati della nuova guida enogastronomica “Venezie a tavola”, un prezioso vademecum per scovare luoghi noti e meno noti dove trascorre un pranzo o una cena di qualità.
*Corriere delle Alpi, 4 novembre 2018