Nato all’inizio del secolo come panificio, nel piccolo paese di Velo (Vr), ai margini del Parco Naturale della Lessinia, il Forno Bonomi (questo il brand tutt’ora usato per la produzione a marchio proprio) produce biscotti: i savoiardi, che sono il prodotto storico e di punta, ma anche frollini, sfogliatine e torte da forno. Un profondo legame con il territorio e le persone sono ciò che ha contraddistinto il percorso di crescita e di industrializzazione di una realtà che oggi si presenta come la più significativa, anche sotto il profilo occupazionale, della Lessinia.
L’evoluzione dalla dimensione puramente artigianale è iniziata negli anni ’70, con il trasferimento a Roverè Veronese, nel primo stabilimento produttivo, su iniziativa di Dario Bonomi, affiancato dai fratelli Fausto e Renato.
L’azienda oggi dispone di 5 linee produttive, di cui tre dedicate alla produzione di savoiardi, una alle sfogliatine ed una polivalente, per la produzione di frollini, amaretti e torte. L’azienda produce in private label e con marchio proprio (Forno Bonomi); il fatturato (42 milioni nel 2015) registra una quota export del 59%, la maggior parte della quale realizzata nella CE.
La compagine azionaria è equamente divisa fra i tre rami famigliari (Dario, Renato e Fausto), con 12 soci, dei quali 9 effettivi, e con un assetto speculare della governance (9 i componenti del Cda), guidata da Dario Bonomi, Presidente del Cda.
LE PERFORMANCE
Le performance attestano un andamento costante crescita (CAGR 2009-2015 = 6%), un tasso di redditività molto al di sopra della media di settore e una solidità finanziaria e un livello di autonomia eccellenti.
IL SETTORE
Il settore dei prodotti da forno è uno dei più performanti all’interno del comparto alimentare, in Italia. E’ un settore dominato dalla presenza delle grandi multinazionali e dei grandi gruppi nazionali, ma all’interno del quale le PMI conservano comunque una quota del 45% circa. La tendenza che si va affermando in ogni caso è quella dell’aggregazione, non a caso il settore è stato uno dei più interessati negli ultimi 5 anni da operazioni di M&A, prevalentemente su iniziativa di operatori industriali ma anche condotte da fondi di private equity.
Prodotti da Forno: quota di mercato per classi di fatturato
Casi emblematici sono il piano di crescita realizzato dal gruppo Bauli negli ultimi 9 anni, con l’acquisizione di marchi storici come Doria, Delser, Bistefani, Motta, Alemagna, che ha portato il gruppo in testa alla classifica nazionale del comparto con quasi 500 milioni di fatturato.
Un altro caso, questa volta condotto da un player finanziario, è quello di Clessidra Sgr, che acquisisce nel 2011 Balconi, che a sua volta nel 2013 acquista Baroni, per cedere poi quello che è diventato il 4° gruppo italiano (dopo Bauli, Colussi e Balocco) all’irlandese Valeo Foods (gruppo da 700 milioni di euro), controllata dal fondo britannico CapVest.
Il segmento più importante dei prodotti da forno è rappresentato dai biscotti/merendine e dolci da ricorrenza, segmento che “pesa” per oltre il 65% del fatturato complessivo del settore prodotti da forno, per un valore di circa 2,5 miliardi di euro.
Da un’analisi settoriale condotta da ARKIOS ITALY, le aziende di questo segmento crescono mediamente del 6% (CAGR 2009-2012) ed hanno un’ebitda medio del 7,6%. In linea di massima quasi tutte le aziende del segmento producono e commercializzano due linee di prodotti, fra biscotti- fette biscottate e dolci da ricorrenza anche se esistono aziende con maggiore focalizzazione produttiva su una linea di prodotto.
Biscotti, merendine e dolci da ricorrenza: quota di mercato per classi di fatturatoFonte: Analisi settoriale ARKIOS – Dati 2012
RATING MORE (Modefinance )*
Il rating di BONOMI SPA è AA, che indica un eccellente grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)