La recente pubblicazione dei bilanci relativi al 2018 delle imprese italiane ha permesso al Centro Studi di ItalyPost, grazie al sostegno del Gruppo Credit Agricole e di auxiell e al supporto tecnico di Bureau Van Djck, di realizzare una articolata e approfondita ricerca per individuare le trenta migliori imprese italiane di quattro settori chiave del Made in Italy, tra i 20 e i 500 milioni di fatturato, che hanno meglio performato nei sei anni che vanno dal 2012 al 2018.
La ricerca, realizzata per l’Economia del Corriere della Sera che, a partire dal 4 novembre, pubblicherà ogni settimana la classifica delle prime trenta imprese di ciascun settore, ha permesso di effettuare una attenta ricognizione sui settori della metalmeccanica, chimica – farmaceutica, agroalimentare e tessile abbigliamento, andando ad individuare le imprese Top di questi macrosettori attraverso una articolazione della ricerca per microsettori.
Per comprendere le dinamiche che hanno portato queste realtà imprenditoriali a performance di assoluto rilievo, ItalyPost con l’Economia del Corriere della Sera e in collaborazione con l’Università Bocconi, hanno organizzato quattro incontri, uno per ciascun settore, nel corso dei quali gli imprenditori racconteranno gli elementi di strategia organizzativa, finanziaria, di risorse umane, di processi di internazionalizzazione hanno adottato hanno permesso loro di crescere a questi livelli.
A tali incontri, che si terranno all’Università Bocconi, è prevista, di volta in volta, la presenza di un big del settore che si confronterà con i colleghi per raccontare la sua esperienza e contribuire con le proprie visioni al percorso di crescita di queste aziende. Giovedi 7 novembre sarà Alberto Bombassei, Presidente di Brembo, a discutere con alcune delle aziende “top” del settore metalmeccanico che interverranno. Tra questi Enrico Aureli, amministratore delegato Aetna Group Holding Spa, Flavia Bandini, vicepresidente Sag Group Spa, Giovanni Fassi, presidente Gestioni Spa (Gruppo Fassi Gru), Carlo Ilotte, amministratore unico 2 A Spa , Antonello Marcucci, presidente Umbragroup Spa, Mario Nardi, amministratore delegato Pietro Fiorentini Spa e Stefano Scaglia, amministratore delegato S.I.T. Spa (Gruppo Scaglia. )
Il 15 novembre sarà Fulvio Renoldi Bracco, amministratore delegato di Bracco Imaging a interloquire con il colleghi del settore chimico e farmaceutico, il 22 novembre sarà il Presidente di Prada Group, Carlo Mazzi, a interloquire con i colleghi del lusso, tessile e abbigliamento e il 29 novembre sarà infine Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, a confrontarsi con le imprese dell’agroalimentare.
Gli incontri saranno aperti agli imprenditori e ad un pubblico selezionato che potrà partecipare inviando una richiesta a [email protected]