E’ già stata fissato per il 31 marzo a Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana a Milano la presentazione della ricerca sulle 1.000 Imprese Champions che il Centro Studi ItalyPost diretto da Caterina Della Torre elabora da ormai sei anni per L’Economia del Corriere della Sera.
L’inserto economico del quotidiano di Via Solferino celebrerà con questo omaggio al meglio della piccola e media imprenditoria italiana anche quest’anno l’anniversario della sua nascita, realizzando un evento (e un inserto redazionale ad hoc di 48 pagine) che servirà anche per capire se e come le nubi che si sono addensate sulla nostra economia si stanno o meno diradando.
La ricerca, come sempre, fornirà un quadro oggettivo dell’andamento dei bilanci delle imprese italiane dai 20 ai 500 milioni di euro negli ultimi sei anni, individuando quelle che sono riuscite contemporaneamente a soddisfare i più elevati requisiti di crescita, redditività ed equilibrio finanziario. “Una ricerca complicata dai numerosi fattori contingenti accaduti dal 2020 in poi, prima per le chiusure dovute al Covid e poi per l’aumento delle materie prime – sottolineano i responsabili della ricerca – ma che siamo riusciti come sempre a “depurare” guardando non agli andamenti dei singoli esercizi ma all’andamento complessivo degli ultimi sei anni”.
In autunno uscirà invece la ricerca sulle 100 Top Italian Companies, un focus specifico sulle imprese italiane che hanno superato la fascia dei 500 milioni di fatturato mantenendo livelli di redditività, tassi di crescita ed equilibrio economico – finanziario e che si classificano quindi come le migliori grandi imprese del Paese. E sempre in autunno uscirà anche l’elaborazione della ricerca sulle imprese champions che individua le 50 Top di quattro settori strategici del Made in Italy.
Le ricerca è stata realizzata grazie al contributo di Credit Agricole e di auxiell.