Sono in corso le ultime verifiche sui dati di bilancio 2018 da parte del Centro Studi di ItalyPost per selezionare le 1.000 imprese che hanno meglio performato negli anni 2012-2018. L’analisi in corso punta ad individuare le migliori 800 imprese italiane tra i 20 e i 120 milioni di fatturato e le 200 tra i 120 e i 500 milioni. La novità della ricerca di questa edizione 2020 dei “Champions” riguarderà, oltre all’estensione del numero di imprese champions, anche una appendice di ricerca che punterà ad individuare anche le migliori imprese nelle fasce di fatturato tra i 500 milioni e il miliardo di euro.
La ricerca, realizzata su dati forniti da Aida Bureau Van Djck, come ormai da tradizione consolidata, sarà presentata il 13 marzo in Borsa Italiana, in occasione dell’anniversario de L’Economia del Corriere della Sera. In quella data il supplemento economico del quotidiano di Via Solferino pubblicherà un dossier di 36 pagine con tutti i dati principali di queste mille imprese. I dati saranno poi ovviamente disponibili anche su una sezione apposita del portale di ItalyPost.
L’Economia del Corriere della Sera inizierà ad anticipare già da metà febbraio alcuni contenuti della ricerca, iniziando a raccontare le storie imprenditoriali di alcune di queste, e nei mesi successivi, seguirà il tour “meet the champion” che racconterà e analizzerà in dieci tappe i percorsi imprenditoriali di un centinaio di queste aziende. Gli incontri a porte chiuse, realizzati grazie a partnership con Credit Agricole, auxiell, QCom e Poliedros, saranno sopratutto un momento di confronto tra gli stessi imprenditori, i partner e i docenti di Cuoa Business School, sulle strategie adottate in questi ultimi due anni.
Ma da quest’anno le imprese champions irromperanno anche come protagoniste assolute del Festival Città Impresa, il Festival dei territori industriali che si svolge ogni anno in uno dei territori simboli delle imprese champion e capitale industriale del Nordest, Vicenza, dal 3 al 5 aprile.
In circa 40 incontri nell’arco del primo week end primaverile, un centinaio di imprenditori champion saranno protagonisti di serrati confronti su tutte le principali tematiche che hanno affrontato e risolto in questi anni: dai temi legati alla finanza all’internazionalizzazione, dai processi organizzativi alla formazione e poi alla managerializzazione dell’impresa.
Un programma ricco e articolato di eventi, incontri e seminari che ha alla base un duplice obiettivo: far conoscere la ricchezza e la forza del nostro tessuto industriale manifatturiero e costruire una cultura d’impresa che permetta di traguardare anche la complicata fase di stagnazione che da metà 2018 sta rallentando la corsa del nostro tessuto industriale.