Open Factory torna sabato e domenica 25 e 26 novembre. Il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera, promosso da ItalyPost, Touring Club Italiano e L’Economia del Corriere della Sera: un’iniziativa, giunta alla nona edizione, che si terrà sia in presenza sia in versione digitale. La manifestazione è un’occasione per raccontare le aziende, rafforzare il legame con le comunità e con i propri collaboratori, far percepire che anche nei momenti di difficoltà le fabbriche, elemento fondamentale per il futuro del Paese, sono un valore per tutti.
Fra le ore 14 e le 19 di sabato e domenica 25 e 26 novembre apriranno le porte al pubblico alcune delle più interessanti aziende italiane. Una giornata interamente dedicata alla scoperta delle migliori imprese nazionali che racconteranno la bellezza del lavoro, le loro produzioni, il loro welfare, la loro vocazione alla sostenibilità e all’innovazione. Così durante l’ultimo weekend di novembre avrà luogo la nuova edizione dell’evento dedicato alla cultura industriale italiana, durante il quale i partecipanti potranno entrare nei luoghi della nostra industria e partecipare a visite guidate, conferenze o laboratori, a seconda dei casi.
Tornerà con rinnovato spirito anche il Progetto Academy, che dal pomeriggio di venerdì 24 alla mattina di domenica 26 novembre, vedrà la partecipazione attiva di gruppi di studenti e giovani talenti. L’Academy è un programma intensivo che selezionerà i migliori studenti dalle università di tutta Italia e li accompagnerà alla scoperta delle Open Factory, durante il quale le aziende interessate potranno organizzare visite, incontri di approfondimento, colloqui conoscitivi e attività di scouting.
Come anticipato, i visitatori potranno partecipare a visite guidate all’interno delle aziende e degli stabilimenti produttivi, con i racconti di dipendenti e manager. Inoltre il pubblico potrà accedere a laboratori e workshop, per provare e toccare con mano i materiali e i prodotti delle aziende. Sarà poi possibile seguire dibattiti e conferenze organizzate all’interno dei propri spazi con i grandi nomi della cultura, dell’impresa e del giornalismo e partecipare alle presentazioni dei libri che le aziende organizzeranno al loro interno durante il pomeriggio.
Per prenotare visite in presenza e vedere gli eventi in digitale è sufficiente consultare il sito www.open-factory.it.