Il 2022 si apre con numerose novità per il gruppo editoriale ItalyPost che, crescendo di anno in anno, sta strutturando nuove società operative con l’obiettivo di continuare a contribuire alla crescita – non solo economica ma anche culturale – del mondo delle imprese.
Dal mese di gennaio Post Editori che svolge il ruolo di società capogruppo, ha dato vita a due nuove società: Post Eventi, con amministratore delegato Alessandra Pizzi, che ha lo scopo specifico di sviluppare la rete dei festival che vanno ad oggi dalla Green Week – Festival della Green Economy ai Festival Città Impresa di Vicenza e Bergamo, da WeFood alle manifestazioni, curate da Goodnet, Galileo Festival, Trieste Next e Open Factory; la seconda società nata a fine dicembre è invece Post Media, che ha il compito di gestire e sviluppare le testate giornalistiche VeneziePost, LombardiaPost ed Emilia Post. Nel luglio scorso, invece, era nata la società Librerie ItalyPost, dedicata a costruire luoghi di incontro tra autori e lettori in particolare su temi relativi all’economia, alla politica, alla green economy, alla scienza, all’innovazione al food e alla storia. Dopo l’apertura dell’elegante e innovativa libreria – spazio incontri di Padova, che sta incontrando un crescente gradimento da parte di lettori fortemente interessati a proposte di qualità, tanto da chiudere in utile il bilancio fin dal primo anno, restrizioni Covid permettendo, il programma di sviluppo della catena di librerie, prevede aperture a Bologna, Parma, Bergamo e Torino.
Oltre a queste significative novità ci sono naturalmente le conferme di tutte le iniziative cresciute negli anni precedenti. Il Centro Studi ItalyPost realizzerà le ricerche sulle Imprese Champions e gli incontri con gli imprenditori in un tour che percorrerà l’Italia produttiva e le indagini per individuare le mille imprese “Best Performer” di 10 provincie tra le più industrializzate dell’area Lover (Lombardia, Venezie, Emilia Romagna).
Novità in vista anche sul fronte della produzione editoriale che, dopo aver visto la pubblicazione di 4 volumi dedicati al mondo delle imprese (di cui uno pubblicato anche sul mercato statunitense) e delle Guide Enogastronomiche Venezie ed Emilia Romagna a Tavola, vedrà uscire in autunno anche l’edizione della Guida Milano e Lombardia a Tavola.
Secondo Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost, “se il 2022 non porterà altre sorprese negative continueremo – ed anzi accelereremo ulteriormente – il nostro percorso di crescita finalizzato ad aiutare il mondo delle imprese a fare quel salto di qualità che la rivoluzione digitale e quella ambientale comportano, ben sapendo che fattori come l’incremento dei costi dell’energia e il riemergere della pandemia mettono ogni giorno a rischio la ripresa avviatasi negli scorsi mesi”.