Nato nel 1998 come struttura specializzata per la lavorazione dell’acciaio, dal 2001 il Gruppo Steelco è l’unica realtà italiana produttrice di apparecchiature medicali per il lavaggio e trattamento di ferri chirurgici e strumenti medicali e diagnostici, di centrali di sterilizzazione e per la pulizia degli strumenti usati dall’industria farmaceutica, nei laboratori scientifici e nei centri di ricerca.
Il gruppo è stato fondato da Ottorino Casonato dopo la cessione di Dihr Spa, società che produce lavastoviglie e lavaoggetti professionali, al gruppo Ali.
L’ampia gamma dei prodotti, l’efficacia e la versatilità delle soluzioni , l’elevata qualità e l’approfondita conoscenza dei mercati e delle normative hanno consentito di consolidare dal 2001 trend di crescita sempre più significativi. Un ulteriore impulso è stato dato nel 2013 con l’acquisizione di Icos Pharma, specializzata nelle produzione di autoclavi per il laboratori e i settori medicale e farmaceutico, operazione finalizzata ad integrare e completare l’offerta alla clientela.
Steelco ha apparecchiature installate in più di 100 paesi, una rete mondiale di vendita e 3 filiali commerciali in North-America, Est Europa ed in Asia.
Il Gruppo fattura 64 milioni di euro, con una quota export superiore al 90%.
Fondatori e azionisti del gruppo sono Ottorino Casonato (Presidente del Cda), Fabio Zardini e Ivone Capovilla (entrambi Amministratori Delegati).
IL GRUPPO STEELCO
LE PERFORMANCE
Le performance attestano una crescita molto spinta (CAGR 2009-2015 = 35,3%), sostenuta in particolare dall’acquisizione nel 2013 di Icos Pharma, un tasso di redditività molto al di sopra della media di settore e una solidità finanziaria e un livello di autonomia eccellenti.
I dati di bilancio di riferiscono al consolidato della controllante International Steelco Spa a partire dal 2013.
RATING MORE (Modefinance)*
Il rating di INTERNATIONAL STEELCO SPA è AA, che indica un eccellente grado di solvibilità, redditività ed equilibrio patrimoniale e finanziario.
RATING e PERFORMANCE rispetto al SETTORE
NOTA METODOLOGICA
L’analisi è stata effettuata da analisti esperti indipendenti sulla base dei dati di bilancio e dei dati settoriali e del rating More di Modefinance.
LEGENDA
CAGR = tasso di crescita annuo composto
VDP = valore della produzione
EBITDA = margine operativo lordo
EBIT = margine operativo aziendale
PFN = posizione finanziaria netta o indebitamento finanziario netto ( debiti finanziari a breve – liquidità e attività finanziarie a breve). Negativa indica che la società non ha debiti finanziari, ma dispone di risorse liquide. Positivaindica il contrario, la società ha più debiti finanziari che disponibilità.
ROI = Return on investments ( misura la redditività del capitale investito, indicando quindi l’efficienza economica della gestione caratteristica)
ROE = Return on equity (misura la redditività del capitale proprio investito/equity)
ROS = Return on sales (misura la redditività delle vendite, equivale quindi all’ebitda % se si considera la marginalità lorda, o all’ebit % se si considera quella netta)