Grazie alle sue tecnologie, molte delle centrali ortofrutticole che lavorano le ciliegie del Cile hanno triplicato le esportazioni verso i Paesi asiatici. Un esempio che ben illustra l’attività di Unitec, azienda romagnola specializzata in macchine industriali in grado di classificare la frutta fresca per maturazione, durezza, quantità di zuccheri e altre caratteristiche, e quindi scegliere la migliore. «Attraverso le nostre tecnologie la frutta può essere indirizzata al canale di distribuzione più idoneo. Quella più matura, per esempio, va ai mercati più vicini – racconta il presidente Angelo Benedetti –, quella con il giusto grado di maturazione è destinata all’export e così via. In questo modo lo spreco si riduce. Nel caso del Cile, possiamo classificare le ciliegie non troppo mature che reggono l’esportazione fino in Europa o Asia».
I macchinari di Unitec sono basati su tecnologie sofisticate e che si sono evolute con il passare degli anni. Non a caso il nome della società è acronimo di «Unione di tecnologie», quelle delle due aziende da cui è nata, nel 1993. Oggi opera in oltre 65 Paesi, dove realizza il 95% del fatturato, e conta oltre 600 dipendenti, prevalentemente in Italia. È stata l’innovazione a trainare la sua crescita: «Nel 1993 fatturavamo l’equivalente di un milione e mezzo di euro – prosegue il presidente –; nel 2018 abbiamo chiuso a circa 110 milioni, che consolideremo certamente quest’anno». L’impennata dei fatturati è arrivata negli ultimi dieci anni e, rispetto al 2017, l’aumento è del 30%.
Come crescere ancora? Per esempio puntando sulla forza lavoro. «L’anno scorso abbiamo assunto circa cento persone ma, rispetto alla richiesta, avremmo avuto bisogno di molte di più: purtroppo in Italia è difficile trovare figure tecniche specializzate come ingegneri elettronici, informatici, meccanici, meccatronici e tecnici – aggiunge Benedetti –. Il nostro punto di forza è la continua ricerca di nuove tecnologie e soluzioni industriali che migliorino i processi di lavorazione. Una delle più innovative è Blueberry Vision 3, che sta rivoluzionando il mercato dei mirtilli: è in grado di visionare la superficie completa di ogni frutto con telecamere ad altissima risoluzione». E, come sempre, scegliere i migliori.