Dopo la prima giornata inaugurale, nella ItalyPost Factory proseguiranno gli eventi per discutere del futuro dell’economia e dei territori: si partirà stamattina alle 10.30 con una visita guidata a cura di Marco Boventi, responsabile comunicazione Goodnet Territori in Rete.
Alle 11, seguirà un confronto su “La metropoli e l’Italia dei margini” con Aldo Bonomi, sociologo e direttore del consorzio AAster, e Fabio Renzi, segretario generale di Symbola Fondazione per le qualità italiane.
Alle 11.45 gli eventi sul futuro del mondo dell’impresa proseguiranno con l’evento dal titolo “Il manifesto di Assisi. Una economia a misura d’uomo contro la crisi climatica”, che vedrà come protagonisti Ermete Realacci, presidente di Symbola Fondazione per le qualità italiane nonché uno dei promotori del manifesto, che a tutti gli effetti vuole essere un nuovo punto d’appoggio per una vera svolta green nazionale, Stefano Micelli, docente di Economia e gestione delle imprese all’Università Ca’ Foscari, e Tiziana Pettenuzzo, segretario generale Confartigianato Imprese Padova.
Alle 14 è poi in programma un incontro a cura di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro in cui Riccardo Di Deo, coordinatore laboratori didattici della Fondazione AIRC, spiegherà “Cosa mangiamo veramente?”.
La seconda giornata si concluderà con un altro turno di visita guidata alla ItalyPost Factory a cura di Sofia Pierangelo, segreteria del progetto Champions di ItalyPost, in programma per le 15.30.
La terza e ultima giornata di eventi, domenica 2 febbraio, si aprirà alle 10.30 con una visita guidata alla ItalyPost Factory a cura di Sofia Mazzarolo, segreteria di direzione ItalyPost.
Alle 11, seguirà un evento con un ospite di eccezione: Sandra Savaglio, docente di Astrofisica all’Università della Calabria e già presidente della giuria del Premio Galileo per la divulgazione scientifica, che nel 2004 finì sulla copertina del Time come simbolo di quella fuga di cervelli che vede andare oltreoceano tanti giovani ricercatori e ricercatrici del vecchio continente, in cerca di fortuna. L’astrofisica, ora rientrata stabilmente in Italia, alla ItalyPost Factory interverrà sul tema “L’Italia della scienza, l’Italia che fa ricerca”.
Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà una nuova visita guidata alla sede padovana a cura di Giulia Lucchini, responsabile ufficio stampa ItalyPost.
La giornata si chiuderà con l’evento dal titolo “L’Italia a tavola”, in programma alle 17. L’appuntamento, condotto da Marco Colognese, direttore della guida Emilia a Tavola, e Luigi Costa, direttore della guida Venezie a Tavola, vedrà gli interventi di tre esponenti di importanti aziende dell’agroalimentare veneto: Giorgio Polegato, presidente Astoria Wines, Dario Loison, amministratore delegato Loison, e Matteo Bortoli, responsabile marketing strategico e comunicazione Lattebusche. Seguirà uno showcooking con aperitivo finale con la partecipazione di Andrea Valentinetti, chef del ristorante Radici Terra e Gusto di Padova.
Per partecipare agli eventi
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per avere garanzia di accesso in sala, è necessario registrarsi all’evento sul sito: https://www.italypost.it/inaugurazione/