Giovedì 6 maggio alle 18:30 in diretta streaming sui canali social del Premio Galileo verrà trasmesso il dialogo tra Alberto Piazza, professore emerito di Genetica umana Università di Torino, autore di “Genetica e destino Riflessioni su identità, memoria ed evoluzione” (Codice Edizioni) e Luciano Onder, giornalista e conduttore TG5 Salute
IL LIBRO
Le sempre maggiori conoscenze che stiamo accumulando sulla genetica e sull’evoluzione umana hanno una forte influenza sulla percezione che avvertiamo di noi stessi. Un’influenza tale da richiamare un concetto potente come il destino, spesso associato a un’idea di predeterminazione scritta nei nostri geni. La realtà è però ben più complessa. In questa raccolta di saggi, il genetista Alberto Piazza prende spunto proprio dal significato di destino per tracciare un viaggio di esplorazione della natura biologica, culturale e morale dell’essere umano, dove scienza, letteratura e filosofia si incontrano e dialogano. Muovendosi con disinvoltura tra Primo Levi e Mozart, tra Charles Darwin e Achille Campanile, Piazza ci conduce in un’appassionata riflessione sull’identità, la memoria, la morale e l’etica.
L’incontro è a partecipazione libera ma è gradita la registrazione per mezzo dell’apposito form. Per registrarti all’incontro con Alberto Piazza e Luciano Onder clicca qui.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Premio Galileo.
Inoltre sui canali social del Premio Galileo sono disponibili le registrazioni dell’incontro con Antonio Casilli autore di Schiavi del clic e Massimo Cerofolini; del dialogo tra Barbara Mazzolai, autrice di La natura geniale. Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta (Longanesi) e Giovanni Caprara, dell’incontro tra Pier Paolo Di Fiore autore di Il prezzo dell’immortalità. Cosa sappiamo del cancro e come possiamo sconfiggerlo e Gabriele Beccaria e infine il dialogo di Chiara Valerio autrice di La matematica è politica con Silvia Bencivelli e Francesca Buoninconti.