È possibile stare bene nella nostra vita, nonostante le difficoltà? Anche in un momento in cui l’emergenza Covid condiziona pesantemente l’esistenza delle persone? Mariella Panfilio, Gestalt Counselor, formatrice ed esperta di comunicazione, nel suo Manuale “Il potere di stare bene” afferma di sì e lo spiega attraverso alcuni semplici ed efficaci strumenti offerti dal Counseling.
Nato negli Stati Uniti intorno alla fine degli anni ‘40, il Counseling è un’attività di supporto allo sviluppo globale dell’individuo, favorendo uno stato di benessere che si riflette nelle relazioni e in tutti i contesti della vita, personale e professionale.
La perfetta sintesi del Counseling sta nelle parole del suo fondatore Carl Rogers“…se una persona si trova in difficoltà, il miglior modo di venirle in aiuto non è quello di dirle cosa fare, quanto piuttosto quello di aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema assumendo da sola e pienamente le responsabilità delle scelte eventuali.”
Il manuale riporta una serie di strumenti semplici, che tutti possono utilizzare velocemente. Si tratta del risultato di un lavoro di ricerca e di integrazione delle tante esperienze formative e professionali vissute dall’autrice, che da anni si occupa di relazioni pubbliche e di comunicazione integrata.
Sono 10 i capitoli con le “istruzioni per vivere bene”, nei quali, partendo dall’affermazione che Stare bene dipende da noi, la realtà non cambia, dobbiamo cambiare noi; che Siamo “disegnati” così; che è indispensabile conoscere come funzioniamo a livello cognitivo ed emotivo per imparare a gestire i pensieri, con i quali spesso ci identifichiamo e che non sono la realtà, l’autrice, arriva a tirare in ballo anche personaggi come Sgarbi e Fiorello, che – a loro totale insaputa – si trovano a rappresentare i due emisferi cerebrali, con i relativi ruoli. Perché anche il gioco e l’ironia permettono di “distrarre” la mente, che pretende di avere il controllo su di noi.
In regalo con il Manuale anche una pratica locandina formato A4, che sintetizza i 10 passaggi e che può essere appesa dovunque, come utile promemoria.
“Incontrare questa filosofia esistenziale – afferma Mariella Panfilio, è stata una delle più belle esperienze della mia vita: mi ha permesso di migliorare me stessa, la mia vita, la mia professione e le mie relazioni, fino a farmi scoprire la vocazione di Counselor, attività che svolgo attualmente e che amo moltissimo. Penso che ognuno dovrebbe avere l’opportunità di incontrare il Counseling, soprattutto i giovani, che avrebbero così la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza di se e delle proprie risorse e, di conseguenza, di stare bene ed essere felici per molti anni”.
Il libro Il potere di stare bene sarà presentato alla ItalyPost Factory Giovedì 29 ottobre alle 18.00, ecco il programma dell’incontro:
IL POTERE DI STARE BENE
In occasione della presentazione del libro Il potere di stare bene di Mariella Panfilio (MP Counseling)
Dialogo con
Mariella Panfilio, titolare di MP Progetti di Comunicazione e autrice del libro
Per registrarti all’incontro clicca qui