Giovedì 29 aprile dalle 18.30 alle 19.30 in diretta streaming sui canali social del Premio Galileo verrà trasmesso il dialogo tra Chiara Valerio, scrittrice, editor e conduttrice radiofonica, autrice di “La matematica è politica” (Einaudi, 2020), Silvia Bencivelli, giornalista e divulgatrice scientifica, e Francesca Buoninconti, giornalista scientifica
IL LIBRO
La matematica rivista come prassi politica, e non solo come teoria, è un formidabile esercizio di democrazia: come la democrazia si fonda su un sistema di regole, crea comunità e lavora sulle relazioni. Come la democrazia, la matematica amplia ma non nega. Studiando matematica si capiscono molte cose sulla verità. Per esempio che le verità sono partecipate e pertanto i principî di autorità non esistono; che le verità sono tutte assolute ma tutte transitorie perché dipendono dall’insieme di definizione e dalle condizioni al contorno. Svolgere un problema matematico è un esercizio di democrazia perché chi non accetta l’errore e non si esercita nell’intenzione di capire il mondo non riesce né a cambiarlo né a governarlo. Chiara Valerio tesse in un pamphlet polemico un parallelo tra matematica e democrazia, due aree che non subiscono la dittatura dell’urgenza.
L’incontro è a partecipazione libera ma è gradita la registrazione per mezzo dell’apposito form. Per registrarti all’incontro con Chiara Valerio, Silvia Bencivelli e Francesca Buoninconti clicca qui.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Premio Galileo.
Gli appuntamenti con il tour digitale si concluderanno il 6 maggio con Alberto Piazza, autore di Genetica e destino, in dialogo con il giornalista e conduttore TG5 Salute Luciano Onder.
Inoltre sui canali social del Premio Galileo sono disponibili le registrazioni dell’incontro con Antonio Casilli autore di Schiavi del clic e Massimo Cerofolini; del dialogo tra Barbara Mazzolai, autrice di La natura geniale. Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta (Longanesi) e Giovanni Caprara e dell’ultimo incontro tra Pier Paolo Di Fiore autore di Il prezzo dell’immortalità. Cosa sappiamo del cancro e come possiamo sconfiggerlo e Gabriele Beccaria.
I video degli incontri sono disponibili sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Premio Galileo.