Giovedì 22 aprile dalle 18:30 alle 19:30 in diretta streaming sui canali social del Premio Galileo verrà trasmesso il dialogo tra Pier Paolo Di Fiore, docente di Patologia generale Università di Milano, direttore Programma di Novel Diagnostics Istituto Europeo di Oncologia, autore de “Il prezzo dell’immortalità. Cosa sappiamo del cancro e come possiamo sconfiggerlo” (il Saggiatore, 2020), e Gabriele Beccaria, giornalista, coordinatore Tuttoscienze e Tuttosalute La Stampa
IL LIBRO
Che cos’è il cancro? Come si sviluppa? E, soprattutto, come possiamo vincerlo? Pier Paolo Di Fiore, allievo ed erede del professor Umberto Veronesi, dà una risposta rigorosa e appassionata a queste domande, cui non possiamo più sottrarci. La dedizione del professore alla ricerca scientifica per la lotta contro il cancro si trasfonde in una narrazione che amalgama abilmente l’autorevolezza dello scienziato e la sensibilità dell’uomo: sono pagine che informano, coinvolgono e commuovono, in cui prendono vita le storie eroiche di scienziati e pazienti, e le speranze future. “Il prezzo dell’immortalità” è un emozionante racconto corale al quale partecipa una nuova voce narrante, quella della cellula tumorale stessa – «la regina nera». Questa racconta un’inedita versione della malattia, che vuole contrastare la paura attraverso una consapevolezza nuova – perché per sconfiggere il cancro è necessario riuscire a vedere il mondo attraverso i suoi occhi. Prefazione di Telmo Pievani.
L’incontro è a partecipazione libera ma è gradita la registrazione per mezzo dell’apposito form. Per registrarti all’incontro con Pier Paolo Di Fiore e Gabriele Beccaria clicca qui.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Premio Galileo.
Gli appuntamenti con il tour digitale proseguiranno con Chiara Valerio il 29 aprile con La matematica è politica, in dialogo con le giornaliste scientifiche Silvia Bencivelli e Francesca Buoninconti, per concludersi il 6 maggio con Alberto Piazza, autore de Genetica e destino, in dialogo con il giornalista e conduttore TG5 Salute Luciano Onder.
Gli incontri saranno trasmessi in live streaming sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Premio Galileo.
Inoltre sui canali social del Premio Galileo sono disponibili le registrazionidell’incontro con Antonio A. Casilli autore di Schiavi del clic e Massimo Cerofolini e del dialogo tra Barbara Mazzolai, autrice di La natura geniale. Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta (Longanesi), e Giovanni Caprara.