Le storie di tutte le canzoni di Franco Battiato e il racconto di tutti gli album e delle sue opere, oltre a un’indagine unica nel suo gnere sulle decine di interventi come autore, produttore, interprete in musica, teatro, cinema, letteratura.
In appendice la storia inedita del primo album del 1969, mai arrivato nei negozi. Testimonianze esclusive di musicisti e discografici, il diario giorno per giorno delle registrazioni, l’ascolto e il racconto delle canzoni di quell’epoca mai uscite dagli archivi.
Franco Battiato è uno degli artisti più amati dal pubblico della canzone d’autore, e la recente morte ne ha accre-sciuto il mito. Questo libro, già in lavorazione da tempo, affronta con cura e precisione il suo lascito, seguendone l’originalissimo percorso che alla fine ha toccato i cinquant’anni: dagli inizi “leggeri” alla scoperta dell’elettronica, dalle opere d’avanguardia degli anni Settanta alla svolta sorprendente di Patriots e La voce del padrone, due fra i più venduti dischi italiani di tutti i tempi, fino alla produzione più recente, con il contributo dalla metà degli anni Novanta del filosofo Manlio Sgalambro. Di tutti i brani, maggiori e minori, si trattano, com’è regola nella collana, genesi, storia, fortune e incomprensioni, con storie segrete che l’autrice ha recuperato in esclusiva intervistando i più importanti collaboratori. Lo spot in questo periodo è tutto sulle opere più note di inizio anni Ottanta: qui si va ben oltre, illuminando anche angoli poco conosciuti di una carriera tanto fortunata quanto originalissima.
Per acquistarlo clicca qui!
Oppure vieni a trovarci in viale Codalunga 4/L 35138 Padova, (scopri dove siamo) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.