L’importante è stare vicini ai clienti. Questa è la filosofia con cui Eg Holding ha quasi triplicato il fatturato in sette anni, dai 200 milioni del 2011 ai 533 nel 2018, una crescita tumultuosa, che ha superato con slancio anche gli anni della crisi, soprattutto grazie al contributo di Vivigas, cui si deve il 90% per cento del giro d’affari del gruppo bresciano guidato dai due fratelli Stefano e Andrea Bolla. «Vivigas è un operatore “tascabile” nel settore dell’energia, che compete con colossi come Eni, Enel o Edison e quindi deve per forza distinguersi in qualche modo – commenta Andrea Bolla, amministratore delegato di Vivigas –. I grandi operatori spesso risultano distanti, mentre noi abbiamo sempre presidiato i territori in cui siamo presenti con dedizione, compresi i punti vendita fisici, che spesso sono utili a risolvere con maggiore efficienza i problemi del cliente a cui non piace stare al telefono o che non ha dimestichezza con i canali di comunicazione digitali. Nel periodo in cui tutti i leader smontavano le loro reti sul territorio, noi siamo andati in controtendenza e questa mossa ci ha giovato».
Oggi si affidano a Vivigas oltre 3330mila clienti. La società è nata nel 2003, con la liberalizzazione del mercato energetico, come uno “spinoff ” del gruppo, allora concentrato sulla distribuzione del gas attraverso Erogasmet. E da allora è cresciuta fino alle dimensioni attuali, grazie a una progressiva diversificazione della clientela, che spazia dalle utenze familiari alle grandi industrie energivore. Il business è incentrato sulla vendita di gas e di elettricità, ma si sta allargando anche all’efficienza energetica, con la fondazione di Viviesco, la società dedicata agli interventi di efficienza personalizzati sulle esigenze del cliente, che fornisce una gamma di tecnologie ad hoc, dalle caldaie alla condensazione.
Attenta all’innovazione, Vivigas è stata tra le prime utility a offrire ai clienti la possibilità di pagare le bollette tramite smartphone e il primo operatore italiano a dare la possibilità ai clienti di monitorare le proprie abitazioni da remoto in tempo reale, ottimizzando i consumi energetici con Watty, un dispositivo tedesco di analisi dei dati energetici, che Vivigas ha ottenuto in esclusiva per il mercato nazionale. Con trecento dipendenti, Eg Holding è cresciuta anche grazie alle acquisizioni, dall’utility di Legnano e Magenta Aemme Linea Energie fino alla recente partecipazione del 37% in Enerqos, operatore specializzato nell’efficienza energetica.