Alla Libreria ItalyPost puoi trovare anche Economia & Management, la rivista di SDA Bocconi School of Management, è stata fondata nel 1988 da Claudio Demattè, ponendosi come innovativo canale di diffusione delle conoscenze e delle pratiche più avanzate. La costante innovazione è il tratto distintivo che ha accompagnato E&M in questi decenni. Conoscenze, pratiche ed esperienze: un mix per contribuire fattivamente all’aggiornamento professionale e al dibattito pubblico
Alla libreria ItalyPost questo mese puoi trovare i seguenti numeri della rivista Economia&Management:
4 ottobre/dicembre 2020: Capitale e lavoro tra conflitto e cooperazione
Partendo dai temi trattati nel dossier dedicato al futuro dei quotidiani, l’ingegner De benedetti ci parla della sua passata esperienza come editore di Repubblica, degli errori commessi e dell’importanza dell’equilibrio economico per l’indipendenza di un giornale. Grande spazio è riservato anche alla sua nuova avventura alla guida di Domani, il quotidiano che punta sul digitale e si rivolge al pubblico riformista della sinistra europea e moderata. In questa intervista a tutto campo, non mancano le critiche all’attuale governo e al nuovo vertice di Confindustria, così come alcune riflessioni sul rapporto tra capitale e lavoro, tema a cui è dedicato il dossier dell’attuale numero di Economia&Management.
1 gennaio/marzo 2021: Missione sostenibilità
Sono passati cinquant’anni da quando il premio nobel Milton Friedman scrisse che «esiste una e una sola responsabilità sociale delle imprese: utilizzare le proprie risorse e impegnarsi in attività finalizzate ad aumentare i propri profitti rispettando le regole del gioco, vale a dire impegnarsi in una concorrenza aperta e libera senza inganni o frode». In sintesi, le imprese si occupino di profitti e che il resto sia lasciato ad altri soggetti. Negli ultimi decenni questa visione è stata progressivamente abbandonata.
Forse Friedman non aveva torto: che le imprese si preoccupino di fare quello per cui sono state create, nel rispetto delle regole che sono e devono essere imposte da altri soggetti. E se volessero essere responsabili nei confronti della società dovrebbero – invece di sostituirsi allo Stato, di delegittimarlo e di smantellarlo – sostenerlo affinché sia sempre più efficace. È dalla collaborazione congiunta tra diversi soggetti che possono svilupparsi nuove prospettive e risultati promettenti. A questo riguardo, i temi della sostenibilità e della corporate sustainability, oggetto del Dossier di questo numero, ne costituiscono un interessante banco di prova.