Socado è una delle eccellenze dolciarie scaligere, nata nel 1975 dall’esperienza di Giuseppe Tomatis. Fin da subito l’azienda si specializzerà nella produzione di cioccolato e creme spalmabili, ed in breve tempo riuscirà a diventare leader di mercato in Medio Oriente e in Nord Africa. Per far fronte alla domanda in continua crescita, l’azienda si doterà di una sede in cui amplierà la produzione di creme spalmabili e predisporrà la linea per la produzione di uova di cioccolato, realizzate anche per conto di alcune delle più importanti aziende dolciarie.
Tuttavia, tutto questo non era ancora sufficiente per far fronte alle esigenze del mercato e proporsi al canale moderno. Per questo negli anni ’90, in seguito all’ingresso della nuova generazione nei vertici aziendali, verrà costruito un importante stabilimento a Villafranca di Verona, tutt’ora sede dell’azienda, il quale verrà dotato di impianti produttivi sempre più avanzati in modo da poter seguire l’intero processo e ampliare le linee di prodotti, così da offrire un servizio sempre più completo. Ad oggi, l’azienda vanta un’ampia gamma di referenze sia private label che a marchio proprio, dispone di diversi siti produttivi e di una moderna struttura logistica attrezzata per poter gestire la distribuzione dei prodotti in Italia e all’estero, per oltre trecento tra dipendenti e collaboratori.
Grazie alle performance registrate nel corso degli anni, Socado è diventata una delle aziende Champions, individuate da Italypost e L’Economia del Corriere. Nello specifico, tra il 30 giugno 2018 e il 30 giugno 2019 l’azienda ha registrato un fatturato di 49,3 milioni di euro, con un tasso composto di crescita annuale nel periodo 2013-2019 dell’8,89%. Il margine operativo lordo (l’Ebitda), pari a 6,18 milioni, segnava un’incidenza sui ricavi del 12,54%, mentre l’utile netto era pari a 3,35 milioni, 6,8% dei ricavi. Dal punto di vista della posizione finanziaria, un “netto” di 10,28 milioni di euro. Tutto questo per un rating MORE di AA, sinonimo della sua forte solidità finanziaria.
Quanto al 2020, i risultati al 30 giugno sono positivi, con il fatturato che cresce del 4,47% a 51,5 milioni di euro. Tuttavia, a causa di un aumento del 22% dei costi per acquisti, la marginalità non segue il trend di crescita dei ricavi, registrando una flessione del 10,8% a 5,51 milioni, per un’incidenza del 10,71%. Anche gli utili segnano una flessione simile attestandosi a 2,87 milioni, 5,59% dei ricavi. Dal punto di vista finanziario, nonostante la pfn segni un lieve peggioramento attestandosi ad un netto di cassa di 9,73 milioni, Socado conferma la solidità che l’ha caratterizzata nel corso degli anni.