Un weekend alla scoperta delle “Fabbriche del Gusto” delle Venezie. Tra l’1 e il 3 novembre la terza edizione del festival We-Food offrirà al pubblico più disparato l’opportunità di scoprire le eccellenze di un territorio che vanta una produzione agroalimentare tra le più apprezzate del pianeta. Saranno 31 le aziende del Triveneto che apriranno le loro porte ad un turismo enogastronomico che vuole scoprire nuovi sapori ma pure il percorso di trasformazione delle materie prime in prodotti di eccellenza. Dai vini alle aziende che producono apparecchiature per l’agroindustria, dagli stabilimenti che realizzano le cucine degli chef stellati ai laboratori artigianali per scoprire i segreti di una fonte di ricchezza per l’intero territorio.
Sarà possibile visitare 31 aziende per scoprire, attraverso showcooking con i migliori chef, visite guidate, workshop e laboratori di cucina, tutte le eccellenze delle Venezie.
Un evento di turismo industriale ed enogastronomico unico in Italia, con l’obiettivo di coinvolgere, nella 3a edizione, 20.000 persone alla scoperta del “buono” e “ben fatto”.
Le aziende che volessero aderire troveranno tutte le informazioni sul sito www.venezieatavola.it
Venezie a Tavola festeggia 10 anni: il 28 ottobre l’evento celebrativo con 10 star
Il weekend alla scoperta delle Fabbriche del Gusto sarà anticipato da un grande evento per festeggiare i primi 10 anni della guida di Luigi Costa. Venezie a Tavola ha svolto fino a oggi un lungo cammino per raccontare la cultura enogastronomica delle Venezie, un territorio ricco di eccellenze, ristoratori, “vignerons” o Fabbriche del Gusto che siano. Saldando una filiera ideale che unisce la terra alla tavola.
Un territorio che, dall’Alto Adige all’Istria, passando per Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ha espresso grandi cuochi che Luigi Costa e la sua squadra hanno negli anni scoperto e valorizzato, premiandoli grazie al contributo di aziende attente a questo territorio.
Per festeggiare il decennale, 10 grandi chef pluridecorati saranno a fianco di Luigi Costa e della sua guida, intervenendo lunedì 28 ottobre all’evento celebrativo. Sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione della guida e attribuire i Premi Venezie a Tavola 2020. Un evento non solo per raccontare i percorsi di chi oggi ha conquistato le vette delle classifiche internazionali ma, soprattutto, per guardare al futuro di un territorio che esprime giovanissimi talenti che saranno domani i nuovi protagonisti della cucina italiana nel mondo.
All’evento saranno invitati tutti i più importanti critici enogastronomici, gli imprenditori del food & beverage, le autorità e la stampa locale e nazionale e, naturalmente, gli chef selezionati dalla guida Venezie a Tavola. 300 ospiti selezionati per festeggiare i dieci anni della guida e per costruire un percorso comune per il futuro.